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SEO per e commerce: strategie e consigli per aumentare il traffico e le vendite

SEO per e commerce: strategie e consigli per aumentare il traffico e le vendite

Il SEO per e commerce è una strategia che può migliorare notevolmente la visibilità del tuo negozio online e aumentare le tue vendite.

Gestire al meglio un e commerce è una sfida complessa e richiede di distinguersi tra migliaia di negozi online e attrarre clienti in un contesto altamente competitivo. In questo scenario, sfruttare il potenziale della SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per garantire che il tuo sito web raggiunga una visibilità significativa nei motori di ricerca, aumentando il traffico qualificato e, di conseguenza, incrementando le vendite.

Ottimizzare un e commerce, tuttavia, richiede approcci specifici che vanno oltre le basi della SEO tradizionale, poiché si tratta di piattaforme che contengono migliaia di pagine prodotto, con categorie e sottocategorie.

In questo articolo descriveremo le migliori strategie di SEO per e commerce, i principali errori da evitare e come sfruttare al massimo le tecniche di ottimizzazione per garantire il successo a lungo termine del tuo negozio online.


Cos’è la SEO per e commerce e perché è importante?

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche e strategie che mirano a la posizione delle pagine del tuo sito web sui motori di ricerca, in particolare Google, per le parole chiave rilevanti per la tua impresa.

Questo è fondamentale per portare in tuo pubblico target a visitare il tuo sito quando effettua una determinata ricerca. Un sito ottimizzato non solo aumenta la visibilità, ma contribuisce anche a migliorare l’esperienza dell’utente, fondamentale per le conversioni.

Quando parliamo di SEO per e commerce l’obiettivo è, perciò, quello di posizionare le pagine dei prodotti che vendi in cima ai risultati di ricerca. Quando gli utenti cercheranno un determinato prodotto, se il tuo sito è ben posizionato questi saranno più propensi a cliccare e visualizzare la tua pagina prodotto.

Se saranno soddisfatti e le caratteristiche del prodotto soddisferanno le loro aspettative, i visitatori potranno poi completare l’acquisto.

I principali obiettivi del SEO per e commerce sono:

  • Aumentare il traffico organico: attirare più visitatori tramite i risultati organici.
  • Ottimizzare la struttura del sito: rendere il sito facile da navigare per gli utenti e facile da leggere per i motori di ricerca.
  • Aumentare le conversioni: aumentare le visite e il tasso di conversione.
  • Differenziarsi dalla concorrenza: posizionarsi come un punto di riferimento nel proprio settore.

Cos’è la SEO per e commerce e perché è importante? - seo-brescia

SEO per e commerce: la ricerca della keyword

La ricerca delle parole chiave è un passo fondamentale di qualsiasi strategia SEO. È importante identificare delle keyword che non solo identifichino al meglio i tuoi prodotti, ma che abbiano anche dei buoni volumi di ricerca e che rispecchino l’intenzione degli utenti.

Utilizzando strumenti come Google Keyword Planner, SEMrush o SEOzoom, oppure andando ad analizzare i risultati nella SERP, puoi individuare le parole chiave migliori per il tuo progetto SEO e analizzare metriche come il volume di ricerca, il search intent, la difficoltà e l’opportunità di posizionamento.

Le keyword devono essere selezionate in base all’obiettivo della pagina. Se stai sviluppando una scheda prodotto, l’obiettivo sarà quello di concludere la vendita. In questo caso le keyword dovranno avere un search intent transazionale.

Se vuoi scrivere una guida all’acquisto o un blog che parla di un determinato prodotto, dovrai selezionare delle keyword con search intent informativo. Infine, il search intent commerciale riguarda le parole chiave che gli utenti ricercano per effettuare delle indagini, comparando diversi prodotti, brand, offerte o cercando classifiche dei migliori prodotti di una determinata categoria.

Generalmente, negli e commerce con molte pagine prodotto, le keyword sono principalmente transazionali.


SEO per e commerce: la struttura del sito

La struttura del sito web gioca un ruolo cruciale. Gli e commerce hanno spesso centinaia o addirittura migliaia di pagine e per questo motivo richiedono una navigazione chiara e ordinata, sia per facilitare la scansione da parte dei motori di ricerca, che la navigazione degli utenti.

Organizzare i prodotti in categorie e sottocategorie aiuta a raggiungere questi obiettivi. Le categorie del sito devono essere organizzate in modo intuitivo, raggruppando i prodotti in modo coerente ed evitando contenuti duplicati.

Utilizza URL strutturati in modo gerarchico, come: www.ecommerce.com/categoria/sottocategoria/prodotto.

Sviluppando una navigazione strutturata potrai migliorare la visibilità e il coinvolgimento degli utenti e ridurre allo stesso tempo il tasso di rimbalzo. Per migliorare l’autorità e il traffico delle diverse pagine è importante sviluppare una strategia di link building interna, che spinga gli utenti a navigare nelle diverse pagine.

Quando progetti la struttura del sito web ricordati di rispettare la regola dei tre click, che dice che una pagina non dovrebbe distare più di tre click dalla homepage. Per facilitare ulteriormente la navigazione potresti utilizzare anche dei breadcrumb, ovvero elementi che mostrano il percorso dalla homepage alla pagina attuale.


SEO per e commerce: ottimizzazione on-page

Oltre alla struttura generale dell’eCommerce è necessario ottimizzare anche i contenuti.

La presenza di un numero elevato di pagina, in certi casi molto simili tra loro, che caratterizza la struttura degli e commerce, richiede di prestare particolare attenzione ai contenuti duplicati, fortemente penalizzati da Google.

La descrizione delle categorie e delle schede prodotto devono perciò essere originali, evitando copiature da altri siti web.

L’ottimizzazione on page richiede di lavorare principalmente sul tag title, sulla meta description e sull’URL:

  • Tag title: i motori di ricerca leggono il tag title e comprendono l’argomento trattato dalla pagina o, in questo caso, il prodotto che viene venduto. Il titolo dovrà perciò contenere la keyword per cui vuoi posizionare la pagina.
  • Meta description: la meta description compare in SERP sotto il tag title. Ha lo scopo di descrivere in modo sintetico il contenuto della pagina, spingendo l’utente a cliccare sul tuo sito.
  • URL: anche gli URL ottimizzati sono fondamentali nell’ottimizzazione SEO. Questi devono essere brevi, contenere la keyword e non devono contenere simboli o numeri.

Se hai delle pagine molto simili, come varianti dello stesso prodotto, inserisci un tag rel=canonical alla pagina principale, in modo da comunicare a Google qual è la pagina da indicizzare ed evitando penalizzazioni.


SEO per e commerce: ottimizzazione on-page - seo-brescia

SEO per e commerce: l’importanza di un sito web mobile friendly

Sempre più persone effettuano acquisti online dal proprio dispositivo mobile. Per questo motivo è importante creare un sito web ottimizzato anche per questi dispositivi, o si correrebbe il rischio di perdere un gran numero di potenziali clienti.

Inoltre, Google premia i siti web mobile friendly in grado di offrire un’ottima esperienza agli utenti, posizionandoli con maggiore facilità nella SERP. Questo grazie al Mobile First Index, un algoritmo che privilegia i siti web ottimizzati per dispositivi mobile durante il processo di crawling.

Ottimizzare il proprio sito web per i dispositivi mobile richiede di lavorare sulla velocità di caricamento, sulla grandezza dei caratteri rispetto alle dimensioni dello schermo e sulle dimensioni di foto e sezioni.

Se vuoi una guida completa sull’ottimizzazione per dispositivi mobile, leggi la nostra guida: Mobile friendly: il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?


SEO per e commerce: l’importanza di un sito web mobile friendly - seo-brescia

SEO per e commerce: ha senso creare un blog?

Scrivere un blog per il tuo e commerce potrebbe sembrare controintuitivo, poiché un blog tratta solitamente argomenti informativi e non finalizzati alla vendita. Tuttavia, anche nel caso di un e commerce, un blog può portare diversi vantaggi.

Le pagine prodotto sono pensate per la vendita, e devono contenere informazioni dettagliate e non dispersive. Quando un utente visita la pagina di un prodotto, vuole avere a disposizione determinate informazioni, come le caratteristiche, il prezzo, il materiale e delle foto del prodotto stesso.

Nel caso di un blog, la situazione è diversa. In questo caso l’utente è ancora indeciso sull’acquisto e vuole ottenere delle informazioni aggiuntive, ad esempio riguardo alle funzionalità del prodotto, oppure vuole confrontare tra loro diverse opzioni.

Per questo motivo, i contenuti di un blog possono essere maggiormente discorsivi, sfruttando tecniche di copywriting e scrittura persuasiva e mettendo in evidenza i punti di forza di ciò che offri ai tuoi clienti.

Chiaramente, è fondamentale inserire dei link all’interno degli articoli che rimandano alle pagine dei tuoi prodotti.


SEO per e commerce: conclusioni

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è un’attività fondamentale per massimizzare le possibilità che il tuo target visualizzi le pagine del tuo sito web. La SEO è fondamentale anche nel caso degli e commerce e, se sviluppata nel modo corretto, può portare ad un vantaggio competitivo non indifferente.

Chiaramente, queste pratiche vanno sviluppate all’interno di una strategia di marketing più ampia, che comprenda anche azioni come sui social media e sul brand.

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Leggi i nostri tutorial per scoprire come ottimizzare i contenuti del tuo sito web:


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