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Tag title: cos'è e 6 step per scriverlo ottimizzato per il SEO

Tag title: cos'è e 6 step per scriverlo ottimizzato per il SEO


Cos’è un tag title

Il tag title è un tag HTML che si inserisce nella sezione HEAD di qualunque pagina web. Il tag title non va confuso con quelli presenti nei meta tag, che sono sì inseriti sempre nella sezione HEAD di una pagina web ma sono facoltativi: il tag title è invece sempre da inserire.

Ecco un esempio di struttura di una pagina web, con inserito il tag title:


Come è inserito nella pagina web in HTML il Tag Title - SEO Brescia

Ecco come appare un tag title nell’HTML di una pagina: <title>Questo è il titolo della pagina web</title>


Come inserire il tag title in una pagina web in linguaggio html

I tag title, come probabilmente si può immaginare dal nome, definiscono il titolo della pagina web. Sono uno dei fattori on-page importanti per il SEO.

Non solo vengono utilizzati dai motori di ricerca per comprendere al meglio le pagine dei siti web, ma i tag title vengono anche utilizzati per mostrare le pagine agli utenti nei risultati di ricerca. Ecco come appare un tag title su google:


SEO Brescia e l'importanza del tag title - strumenti SEO


Un buon posizionamento SEO nasce da un buon titolo

Il tag title è uno dei molteplici strumenti per comunicare a Google l’argomento e la rilevanza della tua pagina web per determinate parole chiave.

I motori di ricerca infatti fanno molto affidamento sui tag title per interpretare l'argomento di una pagina web e determinare cosa aspettarsi dal contenuto del tuo sito web. Non solo: i tag title vengono analizzati e confrontati con il contenuto di una pagina web, per valutare quanto il titolo è “congruente” con l’effettivo contenuto offerto e di conseguenza quanto il tuo sito è affidabile.

Il tag title viene anche confrontato, sempre per stabilire l’affidabilità di una pagina, con tutte le intestazioni (chiamate anche header) di una pagina web. Se vuoi approfondire le intestazioni SEO leggi il nostro tutorial: "SEO: come scrivere Intestazioni che ti faranno posizionare su Google".

I tag title vengono utilizzati anche dai browser per le descrizioni di schede e segnalibri e dai siti di social media quando si condivide un collegamento. Sono combinati con le meta description dai motori di ricerca per creare lo snippet di ricerca visualizzato nei risultati di ricerca e dalle piattaforme di social media da visualizzare durante la condivisione dei collegamenti.



6 consigli per usare il tag title per fare del buon SEO

Scrivere un titolo pertinente e che contiene le parole chiave per le quali vuoi posizionarti, può aumentare la probabilità di posizionarti tra i primi risultati dei motori di ricerca per le query pertinenti.

Un tag title accattivante può inoltre aumentare il CTR (Click Through Rate) delle tue pagina, poiché spinge gli utenti a cliccare sui contenuti del tuo sito.

Scrivere un tag title nel modo corretto, significa conciliare l’utilizzo delle keyword con la linearità del contenuto testuale, riuscendo in questo modo ad essere concisi e attrarre i visitatori. Scopri cos’è il Search Intent nel nostro tutorial “SEO e Parole Chiave: Come capire il Search Intent”.

Quindi come scrivere un tag title che permetta alla tua pagina web di posizionarsi sui motori di ricerca? Ecco alcune linee guida:


1. Inserisci la parola chiave all’interno del tag title

Poiché il tag title è uno dei fattori SEO on-page più importanti, è uno dei luoghi più importanti in cui utilizzare le parole chiave target. I motori di ricerca danno più peso alle parole all'inizio del titolo, quindi usa le parole chiave per prima, creando sempre una frase di senso compiuto.

La migliore pratica è quella di utilizzare una keyword per titolo, forse due se sono strettamente correlati o uno è il nome del tuo marchio/azienda.

Se utilizzi più di una parola chiave in un tag, il formato standard è "parola chiave principale - seconda parola chiave | terza parola chiave ". Quando scegli come target parole chiave con intento locale, è standard utilizzare questo formato: "parola chiave | Nome dell'azienda | Geolocalizzazione".

È importante però ricordare che creare un titolo di senso compiuto è molto più importante che inserire tutte le parole chiave e i loro sinonimi: Google ha la possibilità di analizzare il linguaggio naturale delle pagine e riuscirà da solo a individuare sinonimi e keyword correlate. Gli utenti invece non cliccheranno su un risultato di ricerca il cui titolo è sconclusionato e/o grammaticalmente scorretto.


2. Fai attenzione alla lunghezza del tag title

La lunghezza ideale per i titoli delle pagine web è compresa tra 50 e 60 caratteri (spazi inclusi), con un limite assoluto di 65 caratteri.

I titoli più lunghi di 65 caratteri verranno troncato nei risultati e sarà semplicemente visualizzato come un'ellissi (...).

Non è certo se sia o meno penalizzante superare i 65 caratteri, il nostro consiglio è sicuramente quello di rimanere in questo limite. Anche per mantenere più attraente per gli utenti l'aspetto dello snippet nelle ricerche di Google, che a sua volta potrebbe tradursi in una percentuale di clic (CTR) inferiore. E questo è un segnale di classifica.


3. Usa linguaggio naturale

Per una pagina di un sito web di successo, bisogna assolutamente utilizzare il linguaggio naturale sia nel corpo che nel titolo della pagina web. Google ha fatto investimenti faraonici per imparare a riconoscere una pagina web "vera" con contenuti naturali da pagine scritte ad arte da sedicenti SEO Specialist intenti ad ingannare o manipolare i crawl per guadagnare posizioni più alte.

Utilizzare troppe parole chiave o riempire i titoli di parole chiave o ripetere ripetutamente la stessa keyword nel tentativo di classificare più in alto la vostra pagina web avrà probabilmente l'effetto opposto.


4. Scegli un tag title diverso per ogni pagina web

È risaputo che Google penalizza i siti web con contenuti duplicati, ovvero più pagine web identiche o molto simili all’interno dello stesso sito. Per questo è fondamentale scegliere titoli specifici per ogni pagina web.

In questo modo ogni pagina verrà associata dai motori di ricerca ad una keyword unica ed indipendente. Tag title simili potrebbero portare i motori di ricerca a posizionare più pagine per una stessa parola chiave, rischiando così una “cannibalizzazione delle keyword” (più pagine posizionate per la stessa keyword).


5. Attira l’attenzione degli utenti

Il titolo della pagina sarà una vera e propria presentazione dei tuoi contenuti. La maggior parte degli utenti si basa sul titolo per decidere se visitare o meno il sito web e perciò è importante scrivere un tag title accattivante e in grado di attirare l’attenzione.

Utilizza un linguaggio accattivante, poni la domanda che gli utenti si stanno ponendo nell’effettuare una ricerca web per poi darne risposta nella meta descriptions. Ricordati sempre di attirare l’attenzione degli utenti!

Un esempio? Se il tuo sito web è altamente tecnico, non avere timore di utilizzare un linguaggio specifico in grado di risuonare negli utenti alla ricerca di informazioni specifiche, saranno più attirati da un titolo informativo piuttosto che da uno generico.


6. Evita di cadere nel tranello della sovra-ottimizzazione

Un errore frequente di alcuni SEO Specialist è quello di dare alle pagine web un titolo troppo denso di keyword.

I titoli delle pagine web sono suggerimenti talmente forti per i motori di ricerca riguardo all'argomento della pagina web che ogni pagina web deve avere il suo titolo.

Le pagine web che hanno identici tag title (al solo scopo di riempire di keyword la pagina web) appariranno come copie di ciascuno altro, o almeno abbastanza simile per qualificarsi come contenuto duplicato e deprecando così l'efficacia della pagina web.

Non solo: se un tag title è solamente un elenco di keyword incomprensibile per gli utenti del web la CTR del tuo risultato di ricerca sarà bassissima e questo ti penalizzerà agli occhi di Google.



Conclusioni

Come abbiamo visto ci sono tantissime azioni che puoi prendere per scrivere titoli ottimizzati. Potresti anche trovare vantaggioso inserire nel tag title il nome della tua attività o del tuo blog, inserendo il brand dalla parte descrittiva del titolo, utilizzando ad esempio il separatore “l”, per distinguerti dagli altri e far sì che il tuo brand rimanga impresso.

Quello che invece dovresti assolutamente evitare di inserire nel tag title se vuoi che i tuoi contenuti si posizionino, sono i seguenti elementi:

  • Elenchi di keyword, ripetizioni di parole, errori di ortografia
  • Affermazioni generiche (come “Home” o “Chi siamo” senza ulteriori dettagli)
  • Accostamenti di parole senza senso
  • Utilizzare lo stesso schema per il titolo sostituendo solo la keyword principale

Vuoi migliorare il posizionamento organico del tuo sito web? Scopri come farlo leggendo i contenuti dei nostri tutorial:



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