Skip to main content

Mobile friendly: il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?

Mobile friendly: il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?

Introduzione: il Mobile Friendly in una strategia SEO

I fattori da tenere in considerazione quando si sviluppa una strategia SEO per il proprio sito web sono numerosi e in continua evoluzione: tra backlink, le intestazioni, le meta tags e il title tag sembra non ci sia limite ai fattori da ottimizzare del proprio sito web.

Le nuove soluzioni tecnologiche a disposizione delle persone obbligano infatti a sviluppare delle tecniche che siano in grado di mettere a disposizione le informazioni su qualsiasi piattaforma, riuscendo a raggiungere il maggior numero di utenti attraverso una strategia SEO a 360 gradi.

La diffusione dei dispositivi mobile è certamente la tecnologia che ha influenzato maggiormente il modo in cui le imprese devono comunicare. La diffusione di questi dispositivi ha permesso alle persone di restare connessi 24 ore su 24, in qualsiasi luogo e momento della giornata.

Raggiungere questi utenti e fornirgli un’esperienza piacevole nel momento in cui visualizzano i vostri contenuti può fare la differenza, trasformando il vostro SEO in una strategia di successo in grado di portare enormi vantaggi per tutta l’organizzazione.


Traffico Mobile e Traffico Desktop

Il 56,16% del traffico mondiale online avviene proprio su dispositivi mobile, e i numeri sono in crescita continua.

Inoltre alcuni settori sono stati in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dei dispositivi mobile riuscendo ad aumentare esponenzialmente il proprio volume di vendita. Il 50% degli acquisti del settore retail e il 57% degli acquisti del settore fashion vengono acquistati online su dispositivi mobile (fonte Statista), a dimostrazione delle enormi potenzialità di queste piattaforme.


Traffico Mobile e Traffico Desktop - Seo Brescia

Avere un sito web mobile friendly è perciò diventata una prerogativa. Vediamo qual è il significato di mobile friendly e quali vantaggi può portare alla tua strategia di marketing.


Cos'è un Sito Web Mobile Friendly?

Con il termine Mobile Friendly si indica un sito web che dotato di un design in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo nel quale viene aperto.

Un sito web Mobile Friendly è caratterizzato da una struttura di base chiara e fluida, che permette di essere visualizzato con facilità anche sui dispositivi mobile.

Un sito con queste caratteristiche riesce ad adattarsi perciò a qualsiasi schermo, anche di dimensioni relativamente ridotte come quelli degli smartphone, in modo da facilitarne la lettura senza dover zoomare o scorrere lateralmente per proseguire la lettura.

Un’ulteriore caratteristica è la velocità di caricamento. Spesso si nota che certi siti impiegano parecchio tempo prima di caricarsi quando vengono aperti all’interno di un dispositivo mobile, e quando hanno completato il processo la lettura dei contenuti risulta poco piacevole.


Cos'è un Sito Web Mobile Friendly? - Seo Brescia

È facile comprendere come questi fattori influenzino un potenziale cliente che sta visitando il vostro sito ad uscirvi e cliccare sulla pagina di un competitor, il quale potrebbe anche avere un prodotto/servizio peggiore rispetto al vostro, ma per il semplice fatto di avere un sito web mobile friendly è riuscito a convincere questo utente ad eseguire l’acquisto.


Mobile friendly: perché è diventato uno dei fattori di ranking di Google

Il notevole aumento del traffico proveniente dai dispositivi mobile ha costretto Google ad identificare delle caratteristiche ed elaborare la struttura dei siti web secondo un design in grado di fornire la miglior esperienza possibile agli utenti che visitano la pagina.

Prendendo come esempio un dominio presente nella prima pagina di ricerca di Google, se questo contenuto non può essere visualizzato agevolmente anche su un dispositivo mobile, esso non rappresenta il miglior risultato possibile per un utente che esegue una ricerca da smartphone, nonostante questo sito sia in cima alle ricerche su dispositivi fissi come PC.

È perciò corretto che una pagina mobile friendly abbia un vantaggio in termini di posizionamento.

Grazie al controllo della mobile friendliness, Google assicura che chiunque abbia la miglior esperienza di navigazione possibile, potendo trovare le informazioni che cerca con comodità.


Mobile First Index

La “Mobile Friendliness” è diventata uno dei fattori di ranking di Google in seguito all’aggiornamento del 2015. I fattori di ranking sono una serie di variabili che influenzano direttamente il posizionamento delle pagine del tuo sito web.

Questo aggiornamento ha reso ancor più importante far sì che il tuo sito web sia in grado di adattarsi ai dispositivi mobile, diventando uno dei fattori che vengono valutati dall’algoritmo di Google per il posizionamento organico.

Inoltre nel 2018 è stato introdotto il Mobile First Index, un indice che valuta le pagine tenendo in considerazione il sito mobile di un dominio.

Il Mobile First Index ha influenzato in maniera indelebile le ricerche sui dispositivi mobile in tutte le lingue del mondo, e di conseguenza chiunque eseguirà una ricerca sarà in grado di trovare più facilmente i risultati ottimizzati per tutti i dispositivi.

Inoltre Google, grazie al Mobile First Index ha reso visibile agli utenti se un sito è mobile friendly o meno direttamente dall’URL della pagina, mettendo in guardia i visitatori in caso di contenuti non ottimizzati.


I vantaggi di un sito web Mobile Friendly

Esistono numerose motivazioni per rendere il proprio sito web mobile friendly:

  • L’algoritmo di Google penalizza i siti web non mobile friendly: come abbiamo già anticipati i diti web non ottimizzati per dispositivi mobile vengono penalizzati da Google. Questo dettaglio può fare la differenza tra una strategia SEO di successo e una fallimentare.
  • Possibilità di sfruttare l’enorme mole di utenti che utilizzano dispositivi mobile: dal 2017 gli utenti che accedono a siti internet tramite dispositivi mobile hanno superato gli utenti che utilizzano dispositivi fissi. Un sito mobile friendly ti permetterà di raggiungere un numero maggiore di clienti. Questo trend si è verificato pesantemente anche in Italia. Si stima che il 76% della popolazione utilizzi uno smartphone e il 62% della popolazione maggiorenne utilizza la navigazione mobile.
  • Metti a disposizione i tuoi contenuti in qualsiasi momento: la comodità dei dispositivi mobile è rappresentata dal fatto che le persone possono effettuare ricerche in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Un sito web mobile friendly ti permette di raggiungere ed espandere notevolmente il tuo target nel momento del bisogno effettivo, che non sempre coincide con il momento in cui si ha a disposizione un PC.
  • Aumento della brand reputation: un’azienda che non mette a disposizione dei propri clienti delle pagine mobile friendly trasmette un’immagine antiquata, poco curata e in netto ritardo co i trend tecnologici. Questo spingerà i visitatori a consultare altri siti web, favorendo i competitor del tuo settore.
  • Strategia di marketing su misura: il comportamento degli utenti potrebbe variare in base al dispositivo che essi stanno utilizzando. Solitamente un utente che visita un sito da mobile vuole trovare velocemente le informazioni di cui necessita. Sviluppare delle strategie di marketing su misura aiuterà la tua azienda ad essere maggiormente competitiva e rispettare i desideri dei visitatori del tuo sito.

I vantaggi di un sito web Mobile Friendly - Seo Brescia

Come rendere il tuo Sito Web Mobile Friendly

Google controlla ogni URL attraverso Googlebot e verifica se il sito web è effettivamente mobile friendly o meno.

In caso negativo agirà immediatamente sul posizionamento del dominio.

L’utilizzo del Responsive Design permette di gestire agevolmente i contenuti delle pagine sia sul sito web principale che su quelle del dispositivo mobile, i quali si adattano automaticamente alle caratteristiche richieste su tali dispositivi.

Tuttavia alcuni creatori preferiscono creare un sito mobile proprio e gestirlo separatamente. Questa seconda ipotesi non porta alcuno svantaggio in termini di ranking, ma necessita chiaramente di maggior tempo per gestire il secondo dominio.


Come rendere il tuo Sito Web Mobile Friendly - Seo Brescia

Alcuni dei criteri per assicurarti che la tua pagina web sia mobile friendly sono:

  • Assicurarsi che il testo possa essere letto agevolmente senza dover ingrandire o rimpicciolire lo schermo
  • Assicurarsi che il contenuto si adatti automaticamente alle dimensioni dello schermo, senza la necessità di spostarsi orizzontalmente o zoomare
  • Verificare che la velocità di caricamento della pagina sia buona
  • Verificare che si possa cliccare comodamente sui link sia diretti verso l’esterno che per i vari contenuti del sito stesso.
  • Evitare l’utilizzo di software poco comuni (come Flash)
  • Assicurarsi che il sito web sia facile da utilizzare per chi lo visita, riducendo ad esempio il numero di passaggi necessari per raggiungere il loro intent


Vuoi informazioni sul SEO? Contattaci

I nostri consulenti sono sempre disponibili per rispondere a tutte le tue domande.