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Esempio di progetto di posizionamento sito web su Google con SEO e SEM

04 / 05 / 2020
SEO , Agenzia SEO , creazione siti web , Consulente seo Brescia
Donato Pagnotto


Un semplice esempio geolocalizzato di una piccola impresa:

Uno dei nostri clienti è riuscito ad aumentare le sue vendite grazie al posizionamento sui motori di ricerca e al SEO

Fabrizio, ha una azienda in provincia di Brescia che si occupa di pavimenti in resine industriali, tinteggiatura industriale e manutenzione di pavimenti industriali vuole investire da zero nel Marketing on line.


Situazione iniziale

Il Cliente aveva bisogno di migliorare la propria presenza web: aveva un sito web essenziale che non era posizionato sui motori di ricerca. Inoltre aveva già un account sui Social media (Facebook e Instagram) ma i contenuti erano pochi e ormai troppo datati. In aggiunta il cliente voleva attivare dei mailing ai suoi contatti e prospect ma non aveva ne gli strumenti ne le competenze per fare del direct email-marketing di buon livello


Il Prototipo o POC: Proof Of Concept

Progettazione di un prototipo funzionale


I consulenti SEO di Seo-brescia, hanno sviluppato un progetto di tipo "prototipo" e insieme a Fabrizio hanno stabilito una strategia d'azione per la sua azienda:

  • Individuazione del target di clientela
  • Analisi del mercato di riferimento
  • Analisi della brand Image
  • Rifacimento dei contenuti e del messaggio Marketing aziendale
  • Creazione di un nuovo sito web ottimizzato per i motori di ricerca
  • Accurata analisi e Scelta delle keyword
  • Individuazione e analisi dei principali competitor
  • Individuazione del mercato di riferimento e geolocalizzazione (col primo investimento solo per Brescia e provincia)
  • Adattamento nuova grafica per il nuovo messaggio Marketing
  • Sviluppo contenuti in ottica SEO
  • Presa in carico dei social media per migliorare la presenza Social di Facebook e Instagram
  • Creazione e gestione di una piattaforma di email marketing con i contatti già in possesso e acquisizione di ulteriori nominativi sulla geolocalizzazione avendo cura di rispettare le procedure della normativa Privacy e GDPR

Per un progetto con "garanzia di successo" occorrono 2 anni di affiancamento e sviluppo del "SEO Naturale". Con Fabrizio invece si è voluto iniziare con un approccio a fasi per dar modo di poter misurare i benefici dell'investimento.


Un investimento per volta

Si è deciso di investire in una analisi completa ed anche con il totale rifacimento del sito web


Risultati dopo soli 6 mesi

Sono arrivati 4 nuovi prospect di cui 2 divenuti clienti. Un grosso lavoro di rifacimento pavimento industriale ha completamente ripagato l'intero investimento. Inoltre un secondo nuovo cliente ha comunque commissionato un lavoro interessante


ROI del posizionamento seo sui motori di ricerca - SEO brescia

Ma come si è giunti al primo obiettivo?

Analizziamo assieme tutti i passaggi che hanno dato modo di modellare e seguire l'evoluzione del nostro progetto

Obiettivi condivisi, sforzi progettuali, formazione al personale e non ultimo cambio di mentalità aziendale.


L'investimento iniziale è il vero punto cruciale

Si è scelto di accorciare i tempi per un progetto della durata di 1 anno. Dando poi solo in seguito ai risultati ottenuti il prosieguo sugli anni a venire.

Il prezzo di avvio di tutto il progetto comprendente anche Brand Image e rifacimento web e Marketing è stato così suddiviso:


Servizio Prezzo
Creazione sito web prezzo 3.900 €
Analisi SEO e Progetto SEO + SocialMarketing 12 mesi prezzo 1.900 €
Gestione Social Media Marketing 12 mesi prezzo 1.900 €
Gestione Direct Email Marketing 12 mesi prezzo 1.900 €

Totale dell'investimento: 9.600 €


Ritorno dell'investimento

Dopo i primi 3 mesi si sono visti i primi risultati su almeno 5 delle 15 principali keyword

Inoltre anche alcune Keyword chiamate di "Long Tail" (o keyword secondarie) hanno mostrato inaspettati movimenti

Dopo 6 mesi tutte le keyword principali (oltre a parecchie keyword secondarie) erano nei primi 25 risultati di Google. Inoltre tutte le Keyword geolocalizzate a Brescia e provincia erano tra i primi 5 risultati


Primo obiettivo raggiunto!

Sono arrivati 4 nuovi prospect di cui 2 divenuti clienti. Un grosso lavoro di rifacimento pavimento industriale ha ripagato l'intero investimento. Inoltre un secondo nuovo cliente ha comunque commissionato un lavoro interessante

Come strategia e progetto SEO, si è proceduto ad una rielaborazione dell'intero progetto e una nuova analisi delle Keyword. Alcune Keyword Long Tale sono divenute prioritarie. Il titolare, in funzione anche di incentivi di Finanza Agevolata ha deciso di investire aziendalmente su nuovi servizi che l'azienda ha messo in atto

Ci si è inoltre mossi a livello SEO anche sulle "lucidature pavimenti in cemento"

L'azienda ha saputo cogliere il ritorno dell'investimento iniziale (che ormai si è ampiamente RIPAGATO con ulteriori nuovi clienti) e ha stanziato un nuovo budget aumentando l'investimento in nuove campagne, nuove keyword e maggior Social Media Marketing


Considerazioni

Oggi il nostro cliente ha ben compreso l'importanza di un sito web ben posizionato sui motori di ricerca e un progetto SEO + Marketing che sviluppino pubblicità su Google e sui Social 24h su 24h

Noi abbiamo avuto cura dei dettagli e continuiamo a cercare assieme al titolare innovazione e nuove aree di mercato da sviluppare al fine di aumentare il business del nostro cliente.

La geolocalizzazione adesso si è aperta a tutta la Lombardia. Compatibilmente con la crescita aziendale e alle nuove assunzioni stiamo spostandoci lentamente su tutto il Nord Italia.


La strategia vincente

Il segreto del nostro successo è stato quello di iniziare con piccoli passi e con piccoli investimenti.

Solo quando il cliente ha iniziato a recuperare l'investimento iniziale allora è stato possibile poter fare investimenti più efficaci e capillari.


E se i risultati non arrivassero?

Noi di seo-brescia.it imperterriti continuiamo a cercare altre strade e altre soluzioni. In questo modo il cliente sarà contento e si sentirà motivato a credere nel nostro lavoro. Ecco perchè per raggiungere i nostri risultati chiediamo progetti minimi di 12 mesi, per darci modo di sviluppare molteplici alternative al progetto iniziale e raggiungere i risultati auspicati. "O si vince tutti o si insiste affinchè si vinca tutti comunque !"



Donato Pagnotto