Skip to main content

Cosa fare se Google My Business chiude temporaneamente la tua scheda Local SEO

02 / 04 / 2020
Google My Business , SEO Locale
Donato Pagnotto


A causa dell'emergenza Coronavirus Google my Business ha aggiornato lo stato di apertura di tutte le attività come "chiuse temporaneamente" o "chiuse definitivamente".

Questa azione è stata presa da Google per verificare quali sono le attività che non aggiornano la propria scheda da tempo e per aiutare gli utenti del motore di ricerca a capire quali sono le attività aperte.

Lasciare spazio alle attività aperte aiuta gli utenti (e le aziende) del motore di ricerca a trovare aziende che ancora offrono servizi.

Google afferma di aver ricevuti i dati sulle chiusure da fonti autorevoli, come ad esempio i governi nazionali, le amministrazioni locali e le istituzioni educative.
Inoltre afferma che, automaticamente, quando l'emergenza sarà finita lo status sarà tolto e gli orari di attività saranno ripristinati.


Quali possono essere le conseguenze?

Se la tua attività è chiusa a causa coronavirus, non c'è nessun problema: non avrai conseguenze particolari.

Se la tua attività è aperta: avere la scheda di Google my Business chiusa temporaneamente ti porterà una perdita di traffico e di posizionamento sui motori di ricerca nel SEO Locale.


Cos'è Google my Business

Google my Business è un servizio offerto gratuitamente da Google. La piattaforma permette alle aziende di gestire la loro presenza online sui motori di ricerca, diventando uno strumento fondamentale per il SEO e la visibilità dell'azienda.

Google my Business permette di creare una scheda aziendale, la quale verrà visualizzata sui risultati di ricerca di Google, su Google Maps e su Google+.

Le schede aziendali di GMB forniscono agli utenti diverse informazioni, tra cui l'indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e chiusura, le recensioni dei clienti, pubblicare fotografie e rispondere alle domande degli utenti.

Questo strumento diventa fondamentale per le aziende che operano a livello locale e che perciò devono sfruttare il Local SEO per aumentare la propria visibilità e attirare nuovi clienti.

Le schede aziendali di Google My Business vengono infatti visualizzate in cima ai risultati di ricerca locale e vengono considerate dalle aziende come una fonte di informazioni affidabile e aggiornata.

Per questo motivo è fondamentale curare al meglio la propria scheda di Google my Business.


Che modifiche puoi fare alla tua scheda per migliorare il tuo SEO locale?

È sempre importante tenere aggiornata la tua scheda di Google. Ma in questo periodo di crisi diventa essenziale: la scheda di Google è uno dei pochi modi che i tuoi potenziali clienti possono utilizzare per sapere se la tua attività è aperta o no.
Per migliorare il tuo SEO Locale puoi:
Riaprire la scheda di Google my Business: se la tua scheda di Google è stata chiusa puoi aprirla nuovamente nella sezione informazioni;
Modificare gli orari della tua attività: sempre nella sezione informazioni puoi modificare gli orari della tua attività se questi sono cambiati;
Creare un post di aggiornamento: puoi creare un post di Google, che comparirà in fondo alla tua scheda di Google, per spiegare lo stato della tua attività ai tuoi clienti e potenziali clienti;


Ecco alcune azioni che puoi mettere in atto se la tua scheda Google my Business viene chiusa temporaneamente.

  • Il primo passo è quello di verificare che la tua attività soddisfi tutti i requisiti di Google my Business. Diventa perciò fondamentale assicurarsi di aver inserito un indirizzo valido, il numero di telefono corretto e verifica che la tua attività non infranga le linee guida di GMB.
  • Nel caso in cui pensi che la chiusura della tua scheda sia causata da une errore, contatta il supporto di Google my Business e segnala il problema.
  • Assicurati di aver inserito tutte le informazioni e di aver risposto a tutte le richieste di Google My Business. Nel caso in cui la tua scheda sia stata chiusa a causa di informazioni mancate o errate, inserisci o correggi tali specifiche.
  • Tieni costantemente monitorata la tua scheda e le notifiche che ti vengono inviate. Nel caso in cui la tua scheda venga riaperta assicurati che tutte le informazioni siano corrette, in modo da evitare che questo problema si presenti nuovamente.
  • In caso di ulteriori difficoltà contatta un esperto di Digital Marketing, il quale ti saprà indicare quali azioni intraprendere in base al problema che si è presentato.


Le modifiche alla tua scheda di Google my Business risulteranno pubbliche quando Google le approverà (verificherà i dati dal tuo sito web).


Donato Pagnotto