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Landing Page: 5 step per crearne una efficace

Landing Page: 5 step per crearne una efficace

La landing page (traduzione letterale: pagina di atterraggio) è uno degli elementi fondamentali di una strategia di marketing e del tuo sito web.

Si tratta di una pagina progettata appositamente con l’obiettivo di convertire i visitatori in clienti o lead. Le landing page sono perciò pagine che hanno lo scopo di spingere un utente a compiere una determinata azione, come iscriversi ad una newsletter, vendere un servizio in abbonamento, richiedere un preventivo oppure ottenere nuovi contatti.

Una landing page efficace deve essere in grado di trasmettere chiaramente il messaggio chiave del tuo brand, offrire informazioni riguardo i tuoi prodotti e servizi e mostrare le referenze della tua azienda, incoraggiando chi visita la pagina a compiere l'azione per la quale è stata pensata.

Progettare una landing page richiede perciò una profonda comprensione del tuo target e delle persone che visiteranno il tuo sito web, sviluppando una strategia su misura in grado di comprendere i loro obiettivi e i loro bisogni.

In questa guida spiegheremo come creare una landing page efficace e quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per sviluppare al meglio la tua strategia di digital marketing.


Cos’è una landing page

Una landing page è una pagina progettata appositamente per raggiungere un determinato obiettivo incentivando i visitatori a compiere una determinata azione e convertendo gli utenti che visitano la landing page, spesso dopo aver cliccato su una pubblicità di tipo Pay Per Click (PPC), in lead o clienti.

Generalmente il termine landing page indica una pagina pensata appositamente per raccogliere dati di contatto e per la vendita diretta dei prodotti e servizi dell’azienda.

La landing page è una componente essenziale del processo di lead generation ed è dotata di una struttura studiata appositamente per massimizzare le conversioni.

Ogni landing page ha una struttura sviluppata su misura per ogni specifica campagna e deve poter fornire ai visitatori le informazioni utili a convincerli a compiere l’azione per cui la campagna è stata progettata.

Si sviluppa su una singola pagina, autonoma rispetto al resto del sito, limitando la navigazione e i link ad altre pagine, in modo da spingere gli utenti a passare all’azione mostrando i modo chiaro e sintetico la proposta.

La landing page è un elemento essenziale di ogni strategia di digital marketing e di sviluppo di siti web ottimizzati e permette di permette di intercettare i clienti che hanno mostrato interesse per la tua offerta, indirizzandoli a compiere una determinata azione.

L’importanza di questo strumento è dimostrata da alcune ricerche di settore, le quali hanno messo in evidenza come la creazione di una landing page ottimizzata sia in grado di garantire una tasso di conversione fino al 12%.

Creare una landing page che funziona necessita lo studio della struttura e dei contenuti della pagina. Prima di tutto è importante definire con chiarezza il flusso di provenienza del traffico alla pagina e, di conseguenza, l’obiettivo da raggiungere.

Se ad esempio i visitatori provengono da una campagna SEM attraverso annunci di Google Ads è probabile che i visitatori siano già interessati nell’acquistare il prodotto e abbiano bisogno di una spinta finale per completare l’operazione.

In una situazione come questa la landing page deve trasmettere chiaramente la value proposition e guidare i visitatori alla conversione in lead.


Perché creare una landing page

Ogni landing page viene progettata per raggiungere un obiettivo specifico, ovvero la conversione di un visitatore in un lead o un cliente.

Per questo motivo queste pagine vanno create in modo differente rispetto ad un normale contenuto web, come l’articolo di un blog o le pagine interne, pensate principalmente per la consultazione a livello informativo.

Gli obiettivi di una landing page possono essere principalmente due. Il primo è quello di guidare un utente nella compilazione di un modulo di contatto, oppure indurlo ad effettuare un acquisto nel caso di un sito di vendita online.

Perciò le landing page possono essere suddivise in due principali categorie: la landing page per la lead generation e la landing page per la vendita.


Landing page per la lead generation (Squeeze Page)

Le landing page progettate per la lead generation sono la tipologia maggiormente diffusa.

Queste pagine, spesso definite Squeeze Page, sono progettate per convincere l’utente ad inserire volontariamente i suoi dati di contatto all’interno di un modulo apposito (form).

La lead generation è una strategia fondamentale all’interno di ogni campagna di web marketing e ha l’obiettivo di trasformare i visitatori in contatti, avviando successivamente una trattativa che porterà alla vendita.

In questo caso il modulo di contatto è l’elemento fondamentale della pagina e deve essere ben visibile e semplice da compilare.


Landing page per la vendita (Sales page)

Nel caso di un sito dotato di e-commerce, la vendita può avvenire direttamente online. In questo caso sarà necessario realizzare una landing page pensata appositamente per portare i visitatori ad effettuare un acquisto.

In questo caso è fondamentale inserire i benefici del prodotto/servizio che si sta vendendo e inserire una Call to Action che porta alla pagina dove è possibile effettuare la transazione.


Elementi chiave di una landing page

Non esistono delle regole fisse per una landing page efficace e queste sono comunque fortemente influenzate dal target e dall’obiettivo della campagna di marketing.

È importante però che i contenuti siano brevi e concisi, in grado perciò di trasmettere le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno in modo chiaro e immediato. Arricchire la pagina di video e immagini è un plus non sempre apprezzato.

Inoltre è fondamentale valutare se inserire o meno il menù di navigazione. Questo potrebbe infatti essere una fonte di distrazione per gli utenti, spingendoli a cambiare pagina senza completare l’operazione.


Titolo

Il titolo deve essere conciso e accattivante, poiché, essendo il primo elemento che cattura la vista, deve essere in grado di interessare i visitatori, spingendoli a compiere la prossima azione.


Il testo è un elemento fondamentale. Anche in questo caso deve essere breve e conciso, trasmettendo in poche righe le informazioni importanti per i potenziali clienti che visiteranno la landing page.

Spesso la parte testuale indica il motivo per cui converrebbe acquistare il prodotto/servizio sponsorizzato dalla landing page, indicando i vantaggi che si potranno ottenere.


Elementi visivi

Gli elementi visivi, come immagini, video e animazioni, migliorerà l’impatto della landing page, permettendoti di mettere in mostra le funzionalità del tuo prodotto/servizio e attirando l’interesse degli utenti.


Call to action

Elemento indispensabile per una landing page a regola d’arte è la presenza di una call to action, ovvero un’indicazione esplicita e ben distinguibile che spinge i visitatori a compiere l’acquisto oppure a completare un’iscrizione.


Modulo di contatto

Nel caso in cui la landing page non sia una pagina di vendita, è necessaria la presenza del modulo di contatto.


Benefici

Un breve elenco che indichi in modo esplicito e conciso i benefici che si otterranno completando l’azione spingerà gli utenti a compiere il passo decisivo.


Testimonianze

Le testimonianze positive e le recensioni dei clienti che hanno già testato il prodotto o servizio possono rassicurare i visitatori riguardo alla reale utilità dell’azione che stanno andando a compiere.


5 step per creare una landing page efficace

Ogni landing page deve essere progettata in base agli obiettivi di digital marketing e al messaggio che l’azienda vuole trasmettere. Tuttavia esistono alcune strategie da mettere in atto che possono aiutarti a rendere la tua landing page davvero efficace.

Ecco alcuni consigli:


1. Ridurre al minimo le distrazioni

Come abbiamo già anticipato, l’obiettivo primario di una landing page è quello di convertire un visitatore in un lead.

Per questo motivo è importante assicurarsi che gli utenti non vengano distratti da altri elementi, limitando potenziali ostacoli e la navigazione verso altre pagine del sito web.

Evitare l’inserimento della barra di navigazione del menù è il metodo più efficace per raggiungere questo obiettivo. Gli unici link presente dovranno perciò essere la privacy policy e l’informativa su termini e condizioni.


2. Esprimere concetti chiari e diretti

Per convincere un utente a passare all’azione è fondamentale comunicare in modo chiaro il motivo per cui egli dovrebbe effettuare un acquisto oppure abbonarsi ad un servizio, indicando perciò i benefici offerti dalla nostra proposta.

Bisognerà utilizzare un linguaggio semplice e coinvolgente, utilizzando tecniche di copywriting e comunicazione persuasiva. Alcuni tecniche di questo genere prevedono l’utilizzo di verbi d’azione e creano un senso di scarsità e urgenza, in grado di spingere il visitatore a passare all’azione.


3. Discorsi brevi e concisi

I contenuti della landing page devono essere brevi e concisi, in grado di trasmettere immediatamente tutte le informazioni importanti che potrebbero interessare ad un utente ma senza dilungarsi eccessivamente nel discorso.

In questo modo eviterai inoltre che gli utenti possano distrarsi, concentrando la loro attenzione su ciò che conta davvero.

Se, ad esempio, l’obiettivo di una landing page è quello di aumentare gli iscritti ad una newsletter, sarà sufficiente chiedere l’indirizzo e-mail e, solo successivamente, raccogliere maggiori informazioni e categorizzare gli iscritti.


4. Inserire una Call to Action

L’elemento che non può mancare all’interno di una landing page è la Call to Action, ovvero un pulsante attraverso cui gli utenti possono passare all’azione, ad esempio “Iscriviti” o “Acquista ora”.

La posizione ottimale per inserire una Call to Action è la parte superiore della pagina, in modo che arrivi direttamente con l’utente senza che questo debba scrollare la pagina.


5. Ottimizzare la landing page

Ottimizzare la landing page permetterà a questa di raggiungere un numero maggiore di utenti.

È inoltre fondamentale ottimizzare le pagine per dispositivi mobile, dato che la maggior parte del traffico globale proviene proprio da dispositivi mobile.

Un’altra strategia consiste nell’incentivare la condivisione della landing page, inserendo pulsanti di condivisione social.


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