Skip to main content

Meta Description: cos'è e perché è utile nel SEO

Meta Description: cos'è e perché è utile nel SEO

Ai vecchi tempi del Web, i motori di ricerca utilizzavano il testo della meta description per classificare le pagine per le query. In effetti, il motore di ricerca cinese Baidu lo fa ancora. Nel SEO moderno, tuttavia, non è più così.





Cosa sono le Meta Description e perché sono importanti?

La meta description è un elemento fondamentale per il SEO. Si tratta di una descrizione del contenuto di una pagina di un sito web, che viene visualizzata sotto il titolo della pagina nei risultati dei motori di ricerca, come Google e Bing.

Le meta descriptions sono tag HTML che vengono visualizzati nella sezione head di una pagina di un sito web. Il contenuto all'interno di questo tag fornisce una descrizione dell'argomento della pagina e del suo contenuto. Nel contesto della SEO, le meta desriptions dovrebbero essere lunghe circa 160 caratteri, perché se sono più lunghe i caratteri oltre i 160 verranno tagliati quando la meta description viene mostrata sui motori di ricerca.

Facciamo una ricerca su Google "annunci google". Possiamo vedere che su Google la meta description del risultato organico sul motore di ricerca:

meta description in azione nei risultati di Google - SEO Brescia

Evidenziamo la differenza di un risultato di ricerca organico (sopra) ad un annuncio pubblicitario su Google, che ha comunque una meta description:

Meta Description nell'annuncio a pagamento nella ricerca di Google - SEO Brescia

E nei risultati di ricerca di Bing:

meta description in azione nei risultati di Bing

La meta description di una pagina web è uno dei fattori che spingono le persone a cliccare sul tuo contenuti. È per questo che le meta descriptions sono importanti per aumentare il traffico alle pagine web, anche se non sono uno fattore diretto di posizionamento SEO.

Per questo motivo vale sicuramente la pena spendere qualche minuto per scrivere una meta description accattivante.

Esistono diversi elemento che devi tenere in considerazione quando stai ottimizzando il tuo sito web e le tua pagine in ottica SEO. Tra questi vi sono lo studio delle keyword, i tag title, le intestazioni HTML, il search intent e i backlink.

Una meta description a regola d’arte deve essere pertinente e concisa, descrivendo in modo immediato il contenuto della pagina ma senza divagare. Deve inoltre essere accattivante e spingere gli utenti a cliccare sulla pagina e leggerne il contenuto.

Una meta description correttamente implementata nel <head> HTML appare così:


Meta description: come scriverla nel codice del sito web HTML - SEO Brescia

<meta name = "description" content = "Una breve descrizione di cosa tratta la tua pagina. Sii il più descrittivo possibile rimanendo conciso.">


Puoi vedere la meta description di una pagina facendo clic con il tasto destro su una pagina e facendo clic su Visualizza sorgente.



Perché le meta descriptions sono importanti nel SEO?

Nel 2009 Google chiarì che le meta descriptions non rappresentano un fattore di posizionamento diretto, ovvero non esiste una correlazione tra il contenuto della descrizione e il ranking. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato come le descrizioni possano favorire, anche se in modo indiretto, il posizionamento organico delle tue pagine.

Perché questo? Come abbiamo visto Google utilizza la meta description per mostrare il tuo sito web nei risultati di ricerca, combinandola al tag title e all’url.

Se agli utenti piace la tua meta description cliccheranno più volentieri sul tuo sito che sui siti 2-3 posizioni sopra il tuo: questo segnalerà a Google che il tuo sito web è di “qualità”. Di conseguenza Google lo posizionerà più in alto.

Ricorda però che il contenuto del tag di descrizione è davvero solo un suggerimento per Google: se non è pertinente o non esiste Google visualizzerà i contenuti della tua pagina e ne farà il riassunto che ritiene più pertinente. A volte questo significa la tua meta description, a volte ciò significa parti del contenuto della tua pagina.

L’obiettivo della meta description è quello di fornire agli utenti una descrizione dei contenuti della pagina, dando loro una presentazione e aiutandoli a comprendere se il contenuto rispecchierà quello che stanno effettivamente cercando.

Google potrebbe perciò rimodulare il contenuto in modo da fornire agli utenti le informazioni che ritiene più importanti.

Per fare questo Google estrae delle frasi da un punto specifico del testo (sfruttando anche le intestazioni della pagina), utilizza i dati strutturati oppure unisce porzioni di testo consecutive creando una nuova descrizione.

Anche per questo motivo è fondamentale creare una meta description accurata e pertinente, in grado di descrivere chiaramente il contenuto della pagina e aumentando anche la probabilità che la descrizione stessa venga mostrata da Google nei risultati di ricerca.

Guarda un esempio di meta description generata automaticamente da Google, come vedi non è interessante come una meta descriptions scritta da una persona:

Meta description autogenerata da Google - SEO Brescia


Come posso utilizzare le meta descriptions per la SEO?

Ecco come utilizzare la meta description della tua pagina per ottimizzare il SEO:


Migliora il CTR con le meta description

Poiché le meta descriptions sono spesso incorporate nello snippet di ricerca, rappresentano la prima interazione che una persona avrà con la tua pagina ed è la tua opportunità per incoraggiarle a fare clic sul collegamento e accedere al tuo sito web.

Pensa al tuo sito web mostrato nella ricerca come a un cartellone pubblicitario digitale per il tuo sito. Deve invitare gli utenti a fare clic sul tuo sito e, a seconda che l'esperienza utente corrisponda o meno alle aspettative stabilite nelle descrizioni, aiuta a mantenerli lì.

Esistono molte best practice specifiche per la scrittura di meta descriptions, ma le linee guida generali prevedono:

  • Comunica il tuo valore: pensalo come un testo scritta per un annuncio. Usa delle espressioni descrittive e coinvolgenti per invogliare gli utenti a fare clic sul tuo sito.
  • Usa un linguaggio fruibile: utilizza contenuti progettati per incoraggiare gli utenti a fare clic. Ciò non significa necessariamente aggiungere "fai clic qui ora" alla tua descrizione, ma piuttosto descrivi l'obiettivo che l'utente raggiungerà. Qualcosa come "scopri cosa sono le meta description, perché sono importanti e come usarle" o "acquista il miglior ombrello antivento".

Previeni frequenze di rimbalzo elevate con meta description accurate

Una meta description ben scritta dirà a una persona di cosa tratta la tua pagina. Migliorare il CTR della tua pagina è utile, ma non è l'unica cosa impirtante. Scrivere meta descriptions accurate aiuterà gli utenti a rimanere sul tuo sito più a lungo, perché gli farà capire se la tua pagina è effettivamente quello che stanno cercando.

Quindi, sebbene le tue meta description debbano essere avvincenti e fruibili, devono anche essere accurate.

Se non offri la spedizione gratuita o sconti speciali o se il tuo contenuto non risponde a una determinata domanda, non rivendicare diversamente nelle descrizioni. Inoltre, se menti ai tuoi utenti, non solo lasceranno rapidamente la tua pagina, probabilmente perderanno fiducia in te e non torneranno mai più.

Inoltre, se Google ritiene che la tua meta description non rappresenti accuratamente il contenuto della pagina o non sia pertinente per una query, sostituirà semplicemente la tua descrizione con la sua nello snippet. Pertanto, la creazione di meta description accurate rende più probabile che Google sceglierà quello che desideri.



Ma come si scrive una meta description davvero efficace?

Google offre alcune informazioni di partenza riguardo a ciò. Il tag della meta description deve “informare e interessare gli utenti con un breve riepilogo del tema di una pagina specifica”.

Sempre secondo la guida di Google la meta description deve essere pensata come una “presentazione in grado di convincere l’utente che la pagina contiene le informazioni che questo sta cercando”.

Per inserire una meta description di qualità è necessario rispettare alcune semplici regole. Google fornisce delle linee guida su come compilare il campo della meta description.

Innanzitutto è consigliato inserire le meta description all’interno di ogni pagina del tuo sito web e assicurarsi che ogni pagina abbia delle descrizioni uniche.

All’interno del testo vanno inserite informazioni pertinenti riguardo alla pagina, fornendo ai visitatori informazioni rilevanti che li spingano a leggere il contenuto.


Lunghezza della meta description

La lunghezza della meta description è considerata un ostacolo alla loro ottimizzazione. Google chiarisce che non esistono limiti di lunghezza alla meta description, ma che nella SERP, gli snippet dei risultati di ricerca vengono troncati, spesso in base alla grandezza dello schermo dei diversi dispositivi.

Questo significa che una meta description troppo lunga non verrebbe visualizzata per intero nella SERP. I CMS (Content Management System), hanno al loro interno degli strumenti che ci aiutano a scrivere delle meta descriptions della linghezza corretta. Evitando in questo modo di commettere errori.

Solitamente la lunghezza della descrizione viene considerata ottimale se è compresa tra i 145 e i 160 caratteri.


Le best practices per la meta description

Le meta descriptions del tuo sito web dovranno perciò possedere determinate caratteristiche. Di seguito elencheremo le più importanti.

  • Pertinenza: le meta descriptions devono rappresentare una descrizione completa e pertinente del contenuto della pagina, spiegando agli utenti i contenuti che verranno trattati.
  • Lunghezza: il testo della descrizione non deve superare i 160 caratteri, oppure non verrà visualizzato per intero nei motori di ricerca. Al contrario, una descrizione eccessivamente breve potrebbe non contenere abbastanza informazioni.
  • Keyword: è fondamentale includere le keyword della pagina nella meta description. In questo modo potrai migliorare la sua rilevanza rispetto alla query di ricerca dell’utente e aumentare la probabilità di posizionamento della pagina.
  • Includi una CTA (Call To Action): una strategia molto utilizzata è quella di includere una Call To Action, incoraggiando gli utenti a cliccare sul link e visitare la pagina. Un esempio di CTA potrebbe essere “Scopri di più leggendo il nostro blog”.
  • Unicità: ogni pagina del tuo sito web deve avere una meta decription unica e pertinente al contenuto della pagina. Meta description identiche potrebbero infatti creare confusione sia agli utenti che ai motori di ricerca.
  • Linguaggio e stile accattivante: lo stile della meta description deve essere accattivante e spingere gli utenti a cliccare la pagina. Chiaramente il linguaggio e il tone of voice dipenderanno fortemente dalla tipologia di sito web, dai prodotti venduti e dai contenuti trattati.
  • Informazioni specifiche: fornire alcune informazioni specifiche, come il prezzo di un prodotto, alcune caratteristiche distintive o la durata di un evento, può aiutare a migliorare la pertinenza della descrizione.

Un esempio di meta description efficace? Se possiedi un negozio potresti ad esempio descrivere i prodotti che vendi, gli orari di apertura e la posizione.

Nel caso di una news per un giornale online potresti invece inserire una porzione del contenuto, fornendo alcune informazioni e invogliando gli utenti ad approfondire l’argomento. In altri casi potrebbe essere vantaggioso riassumere brevemente l’intera pagina oppure includere alcune informazioni specifiche e dettagliate.


Le bad practices per la meta descriptions

Alcune pratiche considerate dannose per il tuo sito web sono invece le seguenti.

  • Elenchi di keyword: anziché includere elenchi di keyword è consigliato inserire una descrizione del sito e alcuni dei prodotti venduti, oppure una descrizione dell’argomento trattati con la keyword principale.
  • Utilizzare la stessa descrizione per ogni pagina: inserire una descrizione specifica per ogni pagina del tuo sito web permetterà agli utenti di comprendere al meglio i contenuti trattati in ogni pagina.
  • Non riassumere la pagina: contenuti troppo lunghi non verranno inseriti negli snippet da Google. Assicurati perciò di riassumete il contenuto della pagina nella meta description.
  • Testo troppo breve: un testo troppo breve rischia di non contenere abbastanza informazioni per gli utenti che potenzialmente potrebbero visitare il tuo sito.


Meta description Oltre SEO

C'è un'altra ragione per cui dovresti impegnarti nelle tue meta description: i social media. La maggior parte delle piattaforme di social media utilizza il tag del titolo e le descrizioni quando si visualizzano le pagine condivise dagli utenti.

Ciò non avrà alcun impatto sul posizionamento, ma buone meta description possono favorire il coinvolgimento degli utenti e le visite al tuo sito Web, proprio come nei risultati di ricerca. Quindi, come puoi vedere, scrivere una buona meta description per le tue pagine ti aiuterà a migliorare il traffico su più canali di marketing e a migliorare i comportamenti degli utenti in-page.



Vuoi informazioni sul SEO? Contattaci

I nostri consulenti sono sempre disponibili per rispondere a tutte le tue domande.