Aumentare la visibilità del tuo sito tramite l’efficientamento SEO è senza dubbio un’operazioni che richiede attenzione e meticolosità.
Gli elementi che dovrai tenere in considerazione durante l’efficientamento sono infatti numerosi. La ricerca e selezione delle keyword, l’analisi del search intent, una meta description efficace e la costruzione dei backlink sono solo alcuni degli elementi che devi valutare nella tua strategia SEO.
Il SEO moderno prevede una serie di operazioni sia in relazione al SEO on-page, che riguardo alle azioni che hanno l’obiettivo di migliorare la user experience.
Una di queste è senza dubbio la gestione degli headings (da h1 a h6), i quali sono un elemento fondamentale per migliorare la leggibilità dell’articolo .
In questo tutorial descriveremo cosa sono i tag di intestazione (o headings), spiegando come andrebbero sfruttati nel modo corretto per migliorare la user experience e il posizionamento SEO delle tue pagine.
Indice
1. Cosa sono i tag di intestazione?
2. Come vengono utilizzati i tag di intestazione HTML nel SEO
3. Come scrivere intestazioni HTML per SEO
Cosa sono i tag di intestazione?
I tag di intestazione HTML vengono utilizzati per differenziare i titoli (h1) e i sottotitoli (h2-h6) di una pagina dal resto del contenuto. Questi tag sono anche chiamati semplicemente intestazioni.
Il tag di intestazione più importante è il tag h1 e meno importante è il tag h6. Nella codifica HTML, i tag di intestazione da h1 a h6 formano una gerarchia dall'alto verso il basso.
Idealmente, ogni pagina dovrebbe avere un solo tag h1 ma più tag h2, h3, h4, h5 e h6. La regola di avere solo un tag h1 non riguarda il SEO, ma la user experience: il tag h1 infatti ha l'aspetto del titolo principale e avere più di un titolo principale potrebbe confondere i lettori della tua pagina.
Le tag di intestazioni HTML, o tag Headings, degli elementi HTML che hanno lo scopo di definire la gerarchia del contenuto della pagina e introdurre i titoli e sottotitoli del contenuto.
Gli headings vengono perciò utilizzati per organizzare e strutturare il testo della pagina in modo che gli utenti del sito web possano visualizzare facilmente i contenuti.
In altre parole, attraverso le intestazioni siamo in grado di impostare l’architettura e l’organizzazione della pagina, migliorando il livello di comprensione del contenuto e definendo i diversi paragrafi e sottoparagrafi della pagina.
A cosa servono i tag headings
Utilizzare nel modo corretto gli headings HTML permette di migliorare la leggibilità e fruibilità degli articoli del tuo blog e dei contenuti delle pagine del tuo sito web, sia per gli utenti che li leggeranno che per i bot di Google.
Come abbiamo già descritto in precedenza, il tag h1 rappresenta il titolo principale della pagina, mentre h2 il titolo secondario. I tag h3, h4, h5 e h6 servono invece a suddividere il contenuto in diverse sezioni, dando una struttura ordinata alla pagina.
Le intestazioni sono degli elementi fondamentali per gestire i contenuti on-page, comunicare il contenuto della pagina e definire il modo in cui le idee sono raggruppate e gerarchizzate. In questo modo utenti e motori di ricerca possono interpretare al meglio le informazioni contenute nella pagina.
L’utilizzo degli headings non è perciò collegato direttamente all’efficientamento SEO, ma riguarda piuttosto la gestione e l’organizzazione dei contenuti.
Come vengono utilizzati i tag di intestazione HTML nel SEO
Ci sono due fini per cui vengono usati i tag d'intestazione per il SEO:
- Migliorare la user experience: in questo caso le intestazioni vengono utilizzate per strutturare la pagina ed aumentarne la leggibilità;
- Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: in questo caso le intestazioni servono ad aumentare la rilevanza della tua pagina per le parole chiave che vuoi utilizzare.
Utilizza le intestazioni HTML per migliorare la user experience
Aumentare la facilità di lettura di una pagina web migliorerà la user experience dei lettori, che saranno invogliati a rimanere più a lungo sul tuo sito web, segnalando in questo modo a Google che il tuo sito è utile. Questo migliorerà il tuo posizionamento nelle SERP.
Ecco come migliorare la user experience dei lettori
1. Rendi la pagina più leggibile
L'aggiunta di sezioni e sottosezioni, con intestazioni appropriate, divide il contenuto in blocchi scansionabili che sono molto più facili da consumare. Sia per i tuoi lettori umani che per i bot di Google.
Considera i tag di intestazione HTML della tua pagina come un modello schematico (o un riassunto) del tuo articolo e usa il contenuto del corpo per inserire approfondimenti dei titoli.
Puoi guardare le intestazioni HTML in questo articolo come esempio. Ecco le intestazioni di questo articolo:
<h1> Cosa sono i tag di intestazione? </h1>
<h2> Come vengono utilizzati i tag di intestazione HTML nel SEO </h2>
<h3> Utilizza le intestazioni HTML per migliorare la user experience </h3>
<h4> 1. Rendi la pagina più leggibile </h4>
Questo schema è molto ordinato e comprensibile: permette al lettore di leggere velocemente queste intestazioni e comprendere di che cosa parla l'articolo.
Non solo, una pagina che è spesso spezzata da intestazioni di varia natura è molto più riposante per gli occhi, cosa che ti permetterà di trattenere i lettori sul tuo sito web più a lungo.
2. Rendi la pagina più attraente
Una pagina accattivante a livello estetico piace ai lettori. Molto di più di una pagina che è semplicemente piena di testo che sembra "buttato lì".
Ecco perché dovresti sempre cercare di rendere le tue intestazioni HTML attraenti e invitanti. Questo ti permetterà di attirare l'attenzione dei lettori e di farli rimanere più a lungo sul tuo sito.
Utilizza le intestazioni HTML per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
Scopri come puoi utilizzare le intestazioni html per posizionare più in alto nelle SERP le tue pagine:
1. Rendi la pagina pertinente alle parole chiave che hai scelto
Google vede il testo utilizzato all'interno dei tag di intestazione HTML come se avesse una priorità più alta, rispetto al resto del testo. Devi riflettere più al lungo alle parole che utilizzi nei tag di intestazione perché Google le sta utilizzando per capire se una pagina è pertinente per la ricerca effettuata da un utente. In effetti, il tag h1 di una pagina è uno dei luoghi più importanti in cui utilizzare una keyword.
Ad esempio, se la parola chiave per cui vuoi posizionarti è "SEO On-Page", la dovrai utilizzare nel tag h1, e possibilmente negli altri tag, utilizzando anche parole chiave correlate. In questo caso la struttura sarà:
<h1> SEO On-Page: la guida definitiva</h1>
<h2> Cosa è il SEO On-Page?</h2>
<h2> Quali sono i fattori di posizionamento nel SEO On-Page?<h2>
<h3> Le migliori tecniche di SEO On-Page<h3>
<h4> robots.txt<h4>
<h4> Sitemap XML<h4>
<h2> I migliori strumenti SEO On-Page</h2>
2. Evita il keyword Stuffing
Per scegliere le parole chiave giuste puoi utilizzare uno strumento per la ricerca delle parole chiave che ti permetta di scoprire anche keyword Long Tail, da utilizzare per supportare la tua keyword principale.
Questo è importante per evitare un grave errore: il keyword stuffing. Se i tuoi titoli sono formati solo da parole chiave e agli occhi di un lettore umano non hanno senso logico rischi di essere penalizzato da Google. Dopotutto Google vuole che i tuoi testi siano scritti per risultare utili ai suoi utenti. Ricordati quindi di scrivere sempre intestazioni HTML leggibili.
Come scrivere intestazioni HTML per SEO
Ecco delle semplici regole da tenere presente quando vuoi scrivere dei Tag Intestazione HTML efficaci:
- Metti i tag h1 nella parte superiore della tua pagina, in modo che sia visibilmente il titolo principale;
- Usa le parole chiave pertinenti all'argomento di cui stai parlando, ovvero keyword che le persone userebbero per trovare contenuti come il tuo;
- Mantieni sempre i tuoi titoli leggibili.
- Non scrivere lunghissimi blocchi di testo: cerca di inserire un'intestazione ogni 5-6 paragrafi: questo ti aiuterà a rendere il tuo testo più leggibile possibile
- Utilizza il tag h1 solamente una volta nella pagina, ma utilizza liberamente tutti gli altri
Cose che non dovresti mai fare con i tag di intestazione:
Ecco invece un elenco di cose che devi evitare di fare quando inserisci tag d'intestazione HTML nel tuo sito web:
- Non fare keyword stuffing.
- Non utilizzare più di un tag h1 su una pagina. Di solito, le pagine avranno un'unica intestazione h1 e includerne due potrebbe far pensare ai motori di ricerca come un tentativo di includere più parole chiave per SEO in più tag h1. È meglio dividere il contenuto in due argomenti separati su singole pagine con i propri tag h1. Ciò ha più senso sia per i lettori che per i ragni dei motori di ricerca, tuttavia è consentito l'utilizzo di più tag h1.
- Non utilizzare i tag di intestazione come testo nascosto. Qualsiasi testo nascosto può comportare sanzioni per il tuo sito, soprattutto se la parte nascosta è un componente che influisce sul SEO.
- Non utilizzare lo strsso tag di intestazione su diverse pagine del tuo sito. È buona norma avere tag di intestazione univoci: ogni tag d'intestazione, soprattutto nel caso dei Tag H1, indica una pagina con un argomento specifico.
Fai corrispondere i tag d'intestazione HTML all'intento di ricerca
Puoi utilizzare il search intent delle parole chiave per cui vuoi posizionare la tua pagina per capire quali intestazioni HTML utilizzare, facciamo degli esempi:
- Intento Informativo: utilizza le parole "Che cos'è". Poiché stai catturando l'attenzione di persone che cercano informazioni ti consiglio di utilizzarla nel tag <h1>. Inserisci la risposta alla domanda in un paragrafo sotto al tag <h1> per aiutare Google a posizionarti più in'alto.
- Intento Informativo: utilizzando parole come "Come fare" si cattura l'attenzione di persone che vogliono scoprire come fare qualcosa. Quando vuoi prendere di mira le persone che cercano di seguire le indicazioni, devi inserire ogni passaggio del processo come un'intestazione HTML separata. Questo può essere un <h3> se il how-to fa parte di un articolo molto più ampio, o come tag <h2> se le istruzioni sono il punto principale del contenuto.
- Intento commerciale: puoi anche utilizzare i tag <h1> per indirizzare le ricerche di intenti commerciali con offerte speciali come sconti o componenti aggiuntivi. Includi l'offerta nel contenuto dell'intestazione.
Cos’è il tag h1 e perché è importante
Il tag header h1 è il titolo principale della pagina e quello di maggiore importanza. Per questo motivo merita un paragrafo a lui dedicato.
Se il tag h1 rappresenta il titolo del contenuto, gli altri header sono inferiori a livello gerarchico e vengono utilizzati per i paragrafi successivi e suddividere il contenuto in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi.
Solitamente h2 viene utilizzato specificamente come titolo dei diversi paragrafi, mentre h2, h3, h4 ecc. per gli eventuali sottoparagrafi.
Il tag h1 può essere importante per il SEO e il posizionamento organico, poiché questo tag viene interpretato da Google come un fattore di ranking. Chiaramente non basta scrivere un header h1 efficace per migliorare il SEO del proprio sito, tuttavia scrivere un buon titolo può aumentare il gradimento dei motori di ricerca.
Differeza tra tag title e tag h1
Il tag title della pagina di un sito web è una descrizione del contenuto presente sulla pagina, definendone il contenuto, gli argomenti trattati e rispondendo al search intent degli utenti.
Il tag title è fondamentale per l’ottimizzazione SEO on page dei tuoi contenuti. Va però chiarito che il tag title non compare nei direttamente nell’articolo, ma è solo presente nel codice HTML come stringa tra i comandi <title></title>.
Il testo visualizzato all’interno della pagina è invece l’header h1.
La principale differenza riguarda perciò la funzione di questi due elementi. Il tag title è infatti pensato per i motori di ricerca e migliorare l’indicizzazione nella SERP, mentre il tag h1 viene visualizzato direttamente sulla pagina e ha lo scopo di fornire informazioni agli utenti riguardo al contenuto e agli argomenti trattati dalla pagina.
Conclusione
Ricordati: il contenuto dell'intestazione svolge un ruolo nel far corrispondere il contenuto all'obiettivo di un utente di Google, oltre al semplice posizionamento delle parole chiave.
Poiché i motori di ricerca vogliono pubblicare pagine che soddisfano le esigenze dei loro utenti faranno affidamento sui tag di intestazione HTML per determinare se una pagina risponde ad una query di ricerca.
Per questo è importante che le intestazione HTML sul tuo sito web siano sempre ottimizzate per il SEO.