Il 46% di tutte le ricerche su Google è locale.
Tuttavia, il 56% dei rivenditori locali non ha nemmeno rivendicato la propria scheda di Google My Business.
Per quelli che non sono a conoscenza, rivendicare e ottimizzare la scheda di Google My Business è la pietra angolare del SEO locale. Se il 56% delle aziende non ha nemmeno rivendicato la propria scheda GMB, beh, dubito che abbiano fatto molto altro ...
Ma mentre rivendichi la tua scheda di Google My Business è un buon punto di partenza, c'è molto di più nel SEO locale di così.
Questa guida ti aiuterà ad ottimizzare il tuo sito web per il Local SEO dall'inizio alla fine.
Indice
2. SEO locale: quali sono i vantaggi
3. SEO locale: i risultati locali di Google vs i risultati organici
4. Local SEO: Capitolo 1. Ricerca per parole chiave
Prima di tutto: che cos'è il SEO locale?
SEO locale si riferisce al processo di "ottimizzazione" della presenza online per attirare più attività commerciali da ricerche locali pertinenti. Queste ricerche avvengono su Google e altri motori di ricerca.
Ed eccoci subito al primo punto importante: non si tratta solo di Google.
Le persone cercano attività commerciali locali utilizzando vari motori di ricerca ... Google, Bing, Yelp, Apple Maps ecc.
Tuttavia, Google ha una quota di mercato stimata dell'87% circa. Ciò significa che la maggior parte delle persone utilizza Google per cercare attività commerciali locali.
Per questo motivo, questa guida si concentrerà all'80% circa sull'ottimizzazione della presenza locale su Google.
Quindi parliamo di Google e del SEO locale ...
Il SEO Locale il processo di ottimizzazione SEO del sito web di un’attività con lo scopo di aumentare il traffico, la notorietà e la visibilità a livello locale.
L’obiettivo del Local SEO è perciò quello di far comparire un’attività tra i primi risultati dei motori di ricerca per quanto riguarda le ricerche geolocalizzate. Sviluppare una strategia di Local SEO efficace prevede l’utilizzo di strumenti SEO, come Google Search Console e Google my business, e tecniche per migliorare il SEO.
Alcuni esempi sono la ricerca efficace delle keyword, la costruzione dei backlink, le meta descriptions e i tag title.
Posizionarsi nei risultati di ricerca di Google per le ricerche locali è un’ottima strategia per qualsiasi tipologia di azienda e in particolare per le PMI (Piccole e medie imprese) e nel caso di aziende che operano a livello territoriale.
Queste aziende devono cercare di attirare clienti, che possono essere persone fisiche o altre aziende, operanti nella loro stessa area geografica e per farlo devono necessariamente sviluppare una strategia di SEO locale su misura.
Nel caso del Local SEO, Google utilizza i fattori di ranking tradizionali e altri tre fattori, ovvero la pertinenza, la distanza (intesa come distanza dell’utente dall’azienda) e l’evidenza (importanza dell’azienda rispetto ai competitor).
Google ti permette poi di visualizzare due tipologie di risultati, ovvero i risultati del pacchetto locale e i risultati organici. I risultati organici sono i classici risultati di ricerca di Google evidenziati dal link blu che collega al sito, mente i risultati del pacchetto locale mostrano le principali schede delle aziende locali e la mappa che evidenzia la posizione di tale azienda.
Quando si effettua una ricerca specificando la posizione (ad esempio “barbiere Brescia”, oppure “nutrizionista Roma”), nella parte superiore dei risultati compariranno i risultati relativi al pacchetto locale e, al di sotto di essi, i risultati organici.
Tuttavia Google mostra i risultati locali non solamente per le query che contengono il nome di una città al loro interno. Se il Search Intent è percepito da Google come un intento locale, ti verranno mostrati i risultati legati al Local SEO, anche se la parola chiave non è esplicitamente locale.
Se ad esempio un utente che si trova a Milano dovesse cercare “Ferramenta”, Google metterebbe comunque in evidenza il pacchetto locale con al suo interno i risultati di ricerca locali.
SEO locale: quali sono i vantaggi
Per comprendere l’importanza del SEO locale e i vantaggi che una strategia efficace può portare alla tua organizzazione, basta guardare alcuni dati sui consumatori e gli utenti Google.
Secondo una ricerca pubblicata su Social Media Today, il 46% delle ricerche effettuate su Google ha un search intent locale. Circa l’86% dei consumatori sfrutta le ricerche sui motori di ricerca per trovare un’attività locale e più del 30% effettua questa tipologia di ricerche almeno una volta a settimana.
Sviluppare una strategia di Local SEO efficiente è perciò fondamentale per tutte le attività legate ad un’area geografica ben definita, in particolare per attività commerciali come ristoranti, studi medici, hotel, officine, studi legali, attività artigianali ecc.
L’ottimizzazione dei contenuti per il Local SEO può migliorare la competitività di un’azienda, incrementando il traffico locale e aumentando il numero di lead generation.
Tutto questo porta di conseguenza ad un miglioramento dell’immagine dell’attività, attirando un maggior numero di clienti e migliorando di conseguenza le vendite.
SEO locale: i risultati locali di Google vs i risultati organici
Scrivere post sul blog è difficile ... Ho bisogno di un caffè.
Ecco i risultati della ricerca per "bar vicino a me" ...
Come puoi notare esistono due serie distinte di risultati della ricerca:
- I risultati locali
- I risultati organici "regolari"
Sono sicuro che hai familiarità con i risultati organici della ricerca di Google.
Ma cosa sono i risultati locali?
I risultati locali di Google sono inseriti in un'area, inscatolata in un bordino grigio, che appare sulla prima pagina dei risultati quando viene effettuata una ricerca online locale tramite il motore di ricerca di Google. In quest'area sono visualizzate le prime 3 schede di attività commerciali locali più pertinenti alla tua richiesta di ricerca Local SEO.
Secondo uno studio, il 33% dei clic va ai risultati locali, mentre il 40% ai risultati organici regolari.
Key takeaway: vale la pena classificarsi in entrambi, che è qui che entra in gioco la SEO locale.
Vediamo subito come fare ad organizzare e ottimizzare la tua presenza online per puntare sulla ricerca SEO locale.
Local SEO: Capitolo 1. Ricerca per parole chiave
Diciamo che gestisci un bar locale, si chiama Caffé Storico, e si trova proprio nel centro storico della città.
Vorresti chiaramente apparire per ricerche come:
- "Caffetteria vicino a me";
- "Caffé Storico";
- “A che ora chiude il Caffé Storico?;
- "Quanto tempo ci vorrà per raggiungere il Caffé Storico?";
- “Numero di telefono del Caffé Storico”;
Ma queste non sono query tradizionali, perché Google fornisce tutte le informazioni presentando la scheda di Google della tua attività, se hai ottimizzato bene il tuo sito web. Questo significa che le persone che fanno questa ricerca potranno molto facilmente trovare gli orari di apertura, il tuo telefenono, l'indirizzo e su Google Maps anche il percorso da fare per arrivare da te partendo dalla loro posizione.
Ma come fai a sapere quali parole chiave utilizzare per la tua strategia di Local SEO?
Ecco alcune tattiche:
1.1. Brainstorming
La ricerca delle keyword locali non è scienza missilistica.
Per la maggior parte delle aziende, le parole chiave principali da indirizzare saranno abbastanza ovvie.
Diciamo che sei un idraulico a Brescia: come pensi che le persone cercheranno i tuoi servizi?
Probabilmente andranno su Google e digiteranno qualcosa del tipo:
- "Idraulico a Brescia";
- "Idraulico di emergenza a Brescia";
- “Pulizia degli scarichi intasati a Brescia”
Fare questo è facile. Basta fare un elenco di tutti i servizi che offri e le posizioni che servi ... quindi uniscili per creare un gruppo di potenziali parole chiave per il Local SEO.
1.2. Completamento automatico di Google
Passo successivo: usa il completamento automatico di Google per generare altri suggerimenti di ricerca.
Questo è facile. Inserisci la tua parola chiave principale in Google e prendi nota delle ricerche suggerite.
Facciamolo per "Idraulico a Brescia".
Ci sono alcuni suggerimenti interessanti qui: non ho pensato a "e provincia" e "negozio" durante il mio brainstorming iniziale.
Prendi nota di ciò che sembra rilevante.
Scopri cos'è il search intent e come sfruttarlo nel SEO leggendo il nostro tutorial: SEO e Parole Chiave: Come capire il Search Intent.
Local SEO: Capitolo 2. Google My Business e Bing Places
Rivendicare e ottimizzare la tua scheda di Google My Business è senza dubbio la parte più importante della SEO locale, sebbene anche la scheda di Bing Places sia importante.
L'impostazione di queste schede non è troppo difficile: basta seguire le istruzioni offerte da Google o Bing.
Ma con Google My Business in particolare, ci sono alcune cose che tendono a far inciampare gli imprenditori.
Ecco perché ho incluso una procedura dettagliata completa di seguito.
2.1. Google My Business
Google My Business è uno strumento gratuito e di facile utilizzo che consente alle aziende e alle organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.
Come mai è così importante per il SEO locale? E come configurarlo al meglio?
Google ha sviluppato Google My Business come un modo per rendere più semplice per gli utenti ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, in modo rapido e conveniente. L'indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività verranno visualizzati nella scheda di Google My Business, senza la necessità che qualcuno faccia clic sul tuo sito Web e vada a cercare. In parole semplici, consente ai potenziali clienti di trovarti più facilmente e di contattarti.
Non solo, i dettagli delle attività che vengono mostrate nei risultati di ricerca locali vengono estratti dalla scheda di Google My Business di ciascuna attività. La spina dorsale dell'intera directory di ricerca locale di Google è Google My Business.
La semplice impostazione della pagina di Google My Business può essere sufficiente per farti apparire in un risultato a tre pacchetti. E il fatto che questi tre pacchetti compaiano in cima ai risultati di ricerca organici standard li rende estremamente importanti.
Assicurati che la tua attività abbia una scheda Google My Business aggiornata e dettagliata. Se non hai avuto il tempo di crearne e ottimizzarne uno, allora stai perdendo uno dei migliori modi gratuiti (e garantiti!) Di apparire nei risultati di ricerca di Google.
Puoi leggere la nostra guida su come impostare la tua scheda di Google My Business per il SEO Locale per capire come ottimizzarla al meglio
2.2. Bing Places
Questo è essenzialmente l'equivalente di Bing di Google My Business.
Non posso sottolineare abbastanza: è indispensabile avere una presenza online su Bing Maps. Il motivo per cui gli esperti di marketing devono includere Bing Places è per catturare l'insieme unico di utenti disponibili su Bing e non su Google o Facebook.
Per chiarire, Bing Places è la piattaforma in cui sono impostate le informazioni sul profilo. Ciò include account, elenco, invio, gestione della tua attività cliente. Bing Places consente ai proprietari di attività commerciali locali di aggiungere la loro scheda a Bing Maps. Per molte aziende che non richiedono un sito Web, questa è un'ottima opzione per avere un punto di riferimento online.
I posizionamenti effettivi si trovano su Bing Maps che attivano anche Bing Search. Essere presenti su Bing Maps garantisce visibilità e mostra contenuti utili in tempo reale, migliorando notevolmente il Local SEO del tuo sito web.
Leggi la nostra guida su Bing Places
Local SEO: Capitolo 3. Directory locali
Le citazioni su Directory Online sono menzioni online della tua attività, che di solito mostrano il nome, l'indirizzo e il numero di telefono della tua attività. Solitamente tutte le attività ne hanno una su Pagine Gialle, ma ci sono tantissimi altri siti che possono darti citazioni locali.
Perché sono importanti le menzioni nelle Directory?
Ecco due motivi per cui sono importanti menzioni nelle Directory Online accurate e coerenti:
Google non è l'unico posto in cui le persone cercano attività commerciali. Eseguono anche ricerche tramite Facebook, directory, ecc. Avere le informazioni della propria attività in vari punti online ti permette diraggiungere potenziali clienti che utilizzano tutte queste piattaforme, il che si traduce in più clienti e entrate.
Non solo, avere la propria attività presente in varie Directory aumenta la tua autorità agli occhi dei motori di ricerca, che di conseguenza migliora il tuo ranking organico e il tuo SEO locale.
Quindi, quando si tratta di SEO locale, il tuo lavoro è duplice:
- Assicurarsi che le citazioni esistenti siano corrette e coerenti.
- Crea citazioni più pertinenti.
Scopriamo come farlo.
3.1. Eseguire un'analisi della tua presenza online
La maggior parte delle aziende avrà alcune citazioni esistenti.
Ma il più delle volte, almeno alcuni di questi saranno errati e / o incompleti.
Alcuni avranno il nome e l'indirizzo dell'azienda corretti, ma il numero di telefono sbagliato. Altri avranno il nome e il numero di telefono corretti, ma un vecchio indirizzo. E alcuni potrebbero avere informazioni parziali, ad esempio nome dell'azienda, indirizzo, ma nessun numero di telefono.
3.2. Costruisci più citazioni
Ora che hai trovato e corretto citazioni esistenti, è tempo di costruirne ancora di più.
Consiglio di iniziare con alcune citazioni strutturate di base, per esempio:
- Pagine Gialle
- Pagine sì
- ProntoPro
- Tripadvisor
- Yelp
Local SEO: Capitolo 4. SEO on-page
Perché è importante parlare del SEO On-Page nel Local SEO?
Se servi più aree / città e vuoi classificarti in ciascuna di quelle posizioni, devi impostare le landing page locali.
Ecco la struttura che consiglierei:
- latuaattivita.com/area-1/
- latuaattivita.com/area-2/
- latuaattivita.com/area-3/
Ma NON creare più landing page per la stessa posizione, ma indirizzando termini leggermente diversi. Questo non ti aiuterà a classificare:
- latuaattivita.com/foto-matrimoni-brescia/
- latuaattivita.com/foto-matrimonio-brescia/
- latuaattivita.com/fotografie-matrimonio-brescia/
4.1. Ottimizza la tua home page
La maggior parte delle aziende dovrebbe ottimizzare la propria home page attorno alla propria posizione principale.
Ad esempio, un fotografo di matrimoni con sede a Bresca dovrebbe ottimizzare la propria homepage per termini come "fotografo di matrimoni Brescia" ecc.
So cosa potresti pensare ...
“[…] Ma faccio matrimoni in tutta l'Italia! Non voglio limitarmi a Brescia "
Punto valido. Quindi dovresti lasciare fuori i riferimenti di posizione e ottimizzare solo per "fotografo di matrimoni", giusto? Dopotutto, ci sono 45 volte più ricerche mensili.
Ma questa è una cattiva idea: è molto difficile posizionarsi per questa parola chiave, perché c'è tantissima competizione. Posizionarti subito per parole locali ti porterà dei clienti più velocemente che non cercare di posizionarti nazionalmente, dove c'è così tanta competizione che il SEO locale potrebbe impiegare un anno per farti posizionare in prima pagina
Quindi, puoi anche ottimizzare la tua home page per la tua posizione.
4.2. Ottimizza le tue pagine di destinazione locali
Le pagine di destinazione locali devono essere ottimizzate in base alle singole località.
Diciamo che sei un fotografo di matrimoni con sede a Brescia che serve altre due location: Milano e Bergamo. Potresti avere le seguenti landing page locali:
- fotografiematrimoni.it/bergamo
- fotografiematrimoni.it/milano
- fotografiematrimoni.it/brescia
Ecco cosa includere nelle specifiche landing page locali:
- Orari di apertura;
- Directory Locali;
- Social Media;
- Parole chiave correlate, sparse ovunque.
4.3. Aggiungi Schema Markup alle tue pagine
Lo schema non è poi così complicato. È solo un codice aggiuntivo che fornisce a Google ulteriori informazioni sulla tua attività / sito Web e li aiuta a comprendere meglio i dati visualizzati sul tuo sito Web.
Devi assolutamente chiedere al tuo Consulente SEO di inserire le schema markup nel tuo sito web