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Google Search Console: come utilizzarlo

Google Search Console: come utilizzarlo

Google Search Console è uno strumento gratuito offerto da Google che permette di monitorare, analizzare e migliorare la presenza sui motori di ricerca.

É uno strumento fondamentale per SEO master e web designer, in quanto fornisce informazioni riguardo a keyword, traffico organico, errori di indicizzazione, backlink e molto altro.





Introduzione a Google Search Console


Google Search Console Insight versione Beta - SEO Brescia

La Google Search Console è uno dei molteplici strumenti per il controllo del posizionamento sui motori di ricerca offerto gratuitamente da Google, assieme a Google Tag Manager e Google Analytics.

Come puoi utilizzare Google Search Console per migliorare il tuo SEO?

Google, come abbiamo visto, ti mette a disposizione molti strumenti gratuiti per ottimizzare il tuo sito web e generare più traffico. Tra questi, la Search Console è essenziale e ha la funzione principale di migliorare la qualità del tuo sito web e aiutarti a capire quali pagine devi migliorare se vuoi posizionarti meglio.

Spesso considerata uno strumento complementare a Google Analytics (il cui ruolo è analizzare il traffico del tuo sito), la Google Search Console ti fornisce tutti i dati utili per ottimizzare le tue pagine HTML, trovare le parole chiave giuste tramite le query degli utenti, migliorare la rete interna del tuo sito e ottenere solidi backlink.

Leggendo questo articolo scoprirai tutte le funzionalità di Google Search Console e come utilizzarla per migliorare il tuo SEO!



Che cos'è Google Search Console?

Precedentemente nota come Google Webmaster Tools (GWT), la Google Search Control, con la sua nuova interfaccia disponibile dal 2017, è uno strumento SEO rivolto a un pubblico molto vasto e utile a tutti coloro che vogliono fare del SEO: imprenditori, esperti di marketing, direttori editoriali, tutti possono utilizzare la Google Search Console.


Cos'è la Google Search Console? - SEO Brescia

La grande forza di questo strumento risiede non solo nella sua natura gratuita, ma anche nell'incredibile profondità e accuratezza delle sue analisi, che rendono possibile controllare l'indicizzazione dei siti Web su Google in modo accurato e permettono di gestire il SEO al meglio.

Più concretamente, la Google Search Console offre la possibilità di conoscere la frequenza con cui i robot di indicizzazione di Google (Google bot) visitano e indicizzano i siti Web. Permette anche di conoscere quali parole chiave sono state utilizzate dagli utenti di Internet per trovare il tuo sito web.

Google Search Console arriva persino a creare un file robots.txt per il tuo sito web e a suggerirti miglioramenti da fare sul codice HTML del tuo sito. Per questo è uno strumento essenziale per tutti i responsabili del SEO.

I nostri Consulenti SEO a Brescia utilizzano molto spesso la Google Search Console proprio per capire se gli interventi SEO fatti sui siti web che stanno gestendo stanno fornendo risultati o se è necessario fare nuovi interventi.



Quali sono i vantaggi di Google Search Console?

Il principale vantaggio della Google Search Console è cheti aiuta a monitorare il posizionamento SEO naturale del tuo sito fornendoti i dati necessari per pianificare e dare priorità alle tue azioni future. Google Search Console ti aiuta a capire perché le pagine del tuo sito web funzionano bene (o meno) nei risultati organici.

Per questo Google Search Console ti offre tre essenziali funzioni per migliorare il tuo SEO:


Quali sono i vantaggi di Google Search Console? - SEO Brescia

Google Search Console permette di analizzare le prestazioni dei siti web nella ricerca

La sezione "Rendimento", nella tab "Query" ti fornisce informazioni sulle parole chiave che gli utenti di internet utilizzano più di frequente per trovarti nella ricerca di Google. In questo modo sei informato sul traffico e le parole chiave utilizzate per trovare il tuo sito. Per ottenere più dati su pagine e parole chiave puoi guardare le altre tab: "Pagine", "Paesi", "Dispositivi", "Aspetto nella ricerca" e "Date".

Con questo strumento, puoi vedere come si comportano le tue pagine quando vengono eseguite richieste specifiche. Utilizzerai quindi questi dati per migliorare il tuo SEO.


Google Search Console permette di analizzare lo stato di indicizzazione su Google dei siti web

Con la funzione "Copertura" di Search Console, saprai quanti URL il tuo sito web ha indicizzato Google negli ultimi 12 mesi.

Sapere sempre qual'è l'indicizzazione delle tue pagine web è essenziale per fare degli interventi incisivi che possono migliorare il tuo posizionamento su Google. Inoltre ti da la possibilità di visualizzare le pagine bloccate dal file robots.txt e il numero di pagine web che sono state cancellate dal tuo sito web. In questo modo puoi tenere sempre monitorato lo stato del tuo sito web nei riultati di ricerca e puoi risolvere gli errori velocemente.


Google Search Console evidenzia gli errori dei siti web

Il sistema di monitoraggio errori che Google Search Console ti offre ti permette di dentificare errori a livello di:

  • sito web: errore DNS, errori relativi al server, errori relativi a robot.txt che impediscono a Googlebot di accedere all'intero sito.
  • URL e dominio: errore 404, accesso negato, errore del server, url non seguito: questi sono gli errori specifici che Google incontra durante il tentativo di esplorare determinate pagine su un computer o su un telefono.

Tutti questi errori influiscono sul tuo SEO perché rallentano il passaggio dei robot di Google sulle tue pagine web (scansione) e di conseguenza ritardano l'indicizzazione del tuo sito web.

Per migliorare in modo costante il tuo posizionamento devi quindi correggere tutti gli errori che Google Search Console ti indica in questa sezione.

Google Search Console ti consente anche di:

Conoscere e correggere i problemi di sicurezza relativi al tuo sito web: Google ha sviluppato una tecnologia all'avanguardia per rilevare problemi di sicurezza: "Navigazione Sicura".

Grazie a questa tecnologia, Search Console è in grado di avvisarti di problemi di sicurezza che interessano il tuo sito web, come:

  • Malware che potrebbero essere presenti sul tuo sito;
  • Pagine di phishing;
  • Software indesiderato (ad esempio bitcoin miner);

Molti siti che sono stati vittima di azioni dannose non sono consapevoli del fatto che ospitano malware o pubblicità fuorvianti. Grazie alla rilevazione di problemi di sicurezza puoi assicurarti che nulla sia successo al tuo sito web. E nel caso malaugurato il tuo sito sia vittima di un malware puoi intervenire subito e risolvere la situazione.

Google stima che ogni giorno oltre 60 milioni di siti ricevano avvisi di azioni dannose tramite Navigazione Sicura!

Una volta che hai risolto i problemi di sicurezza del tuo sito web puoi andare in Google Search Console e selezionare la casella "Ho corretto questi problemi", fare clic sul pulsante "Richiesta di revisione" in modo che Google visualizzi nuovamente il tuo sito e ti approvi per ritornare sulle pagine dei risultati di ricerca.

Google Search Console ti permette inoltre di evitare contenuti duplicati ed error 301 redirect.



Come impostare Google Search Console e collegarla ad Analytics

Come abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, Google Search Console offre numerose informazioni e strumenti utili a migliorare sia il SEO on-site che il SEO off-site del tuo sito web.

Configurare correttamente GSC ti perciò evidenzierà eventuali errori che potrai correggere tempestivamente, recuperando una situazione che potrebbe portare a gravi conseguenze e ad un peggioramento del tuo SEO.

Il primo passo per utilizzare Google Search Console è quello di impostare correttamente il tuo sito web. Il processo può variare in base alla piattaforma utilizzata per lo sviluppo del sito stesso.

Di seguito forniamo una guida con degli step per eseguire queste operazioni correttamente.


1. Esegui l’accesso a Google Search Console:

Per accedere a GSC dovrai andare all’indirizzo https://search.google.com/search-console e accedere con il tuo account Google (se non ne hai uno dovrai crearlo da zero).


Come impostare Google Search Console: 1. Esegui l'accesso a Google Search Console - SEO Brescia

2. Aggiungi il tuo sito web:

Dalla schermata principale clicca su “aggiungi proprietà” e inserisci l’URL del tuo sito web seguendo poi le istruzioni per verificare la proprietà del sito.


Come impostare Google Search Console: 2. Aggiungi il tuo sito web - SEO Brescia

3. Scopri come Googlebot accede al tuo sito web:


Come impostare Google Search Console: 3. Scopri come Googlebot accede al tuo sito web - SEO Brescia

Dopo aver verificato la proprietà del tuo sito web, sarà fondamentale capire come Googlebot accede alle tue pagine. Per fare ciò dovrai utilizzare la funzione “robots.txt Tester”, con cui verificherai se il tuo file robots.txt è configurato correttamente, capendo se Googlebot può accedere alle tue pagine.


Come impostare Google Search Console: 3. Risultato test robots.txt - SEO Brescia

4. Comunica la nuova Sitemap a Google:

A questo punto puoi inviare a Google la nuova Sitemap, indicando quali pagine devono essere scansionate ed indicizzate. La Sitemap aiuta Googlebot a comprendere la struttura del sito e individuare tutte le pagine, indicizzandole più efficacemente. Dopo essere entrati nella proprietà dovrai semplicemente cercare l’opzione per inviare la Sitemap al motore di ricerca.

Nella schermata Sitemap potrai inoltre eventuali problematiche legate alla Sitemap stessa e capire il motivo per cui non può essere letta. Accedendo alla sezione “copertura” potrai capire quali pagine sono state indicizzate e individuare eventuali errori nella Sitemap o riguardo il robots.txt.


Come impostare Google Search Console: 4. Comunica la nuova Sitemap a Google - SEO Brescia

5. Collegamento a Google Analytics:

L’ultimo passo è quello di collegare Search Console a Google Analytics.

Per farlo dovrai accedere ad analytics nella sezione “Amministrazione”. Da qui clicca sulla voce “tutti i prodotti”, che elencherà i prodotti Google che puoi collegare ad Analytics.

Da qui dovrai cercare l’opzione per GSC e importare i dati in Analytics.

Nel caso in cui tu abbia modificato i contenuti del tuo sito web, avendo già accesso a Google Search Console, dovrai semplicemente aggiornare o sostituire la Sitemap precedente con quella nuova.

Se invece si sta effettuando una migrazione dei contenuti ad un nuovo indirizzo sarà fondamentale comunicare le modifiche a Google nella sezione “Cambia indirizzo”. In questo modo si potrà ridurre al minimo l’impatto sul posizionamento del sito nei risultati di ricerca.


Come impostare Google Search Console: 5. Collegamento a Google Analytics - SEO Brescia

Come utilizzare Google Search Console

Ora che abbiamo una panoramica di cosa è Google Search Console e come verificare una proprietà, vediamo come puoi iniziare a utilizzarlo per migliorare la visibilità del tuo sito web.


Esplorazione della Dashboard di Google Search Console

Dopo aver verificato il tuo sito, sarai reindirizzato alla dashboard di Google Search Console. Questa è l'area principale in cui puoi iniziare a esplorare le prestazioni del tuo sito web. Ecco alcuni dei dati più importanti che puoi trovare nella dashboard:


Prestazioni di Ricerca

Il riquadro "Prestazioni di ricerca" è uno dei luoghi più importanti per ottenere informazioni sul tuo sito. Puoi vedere quanti clic hai ricevuto, quante visualizzazioni di pagina, la CTR (Click-Through Rate) e la posizione media nelle ricerche. Queste informazioni ti aiuteranno a comprendere come il tuo sito sta performando su Google.


Come utilizzare Google Search Console: prestazioni di ricerca - SEO Brescia

Esperienza utente sul sito

Questo riquadro ti fornisce informazioni sulla velocità e l'usabilità del tuo sito web. Puoi identificare problemi che potrebbero influenzare l'esperienza degli utenti e quindi il posizionamento nei risultati di ricerca.


Come utilizzare Google Search Console: esperienza utente sul sito - SEO Brescia

Ricerca Mobile

Con sempre più persone che cercano su dispositivi mobili, è fondamentale assicurarsi che il tuo sito sia mobile-friendly. Questo riquadro ti mostrerà come il tuo sito appare su dispositivi mobili e se ci sono problemi di compatibilità.


Come utilizzare Google Search Console: Ricerca Mobile - SEO Brescia

Sitemap

Nella sezione "Sitemap" puoi inviare una mappa del sito XML a Google. Questo aiuta Google a comprendere meglio la struttura del tuo sito e a indicizzare le pagine più velocemente.

Ora che hai una comprensione di base della dashboard di Google Search Console, vediamo alcune azioni specifiche che puoi intraprendere per migliorare la visibilità del tuo sito.

La Sitemap è un file che elenca gli URL del tuo sito web che desideri scansionare e indicizzare nei motori di ricerca. È possibile inviare la Sitemap direttamente a Google tramite Search Console. Ciò consentirà a Google di trovare più facilmente le pagine Web sul tuo sito e di accelerarne l'indicizzazione. Il tuo traffico da SEO sarà solo ottimizzato, migliorando così le tue azioni.

Per inviare la tua sitemap basta semplicemente andare nella sezione "Sitemap", inserire l'URL della tua sitemap nel campo appropriato e cliccare "Invia". Google farà da solo il lavoro di analisi


Come utilizzare Google Search Console: Copertura Sitemap - SEO Brescia

Generare Report e migliorare il sito web con Google Search Console

Una delle principali funzionalità di Google Search Console è l'accesso ai report dettagliati che forniscono informazioni specifiche sulle prestazioni del tuo sito. Ecco come puoi utilizzare questi report per ottimizzare il tuo sito:


Analizza le Query di Ricerca

Nel report "Prestazioni di ricerca", puoi vedere le query di ricerca che hanno portato gli utenti al tuo sito. Questo è un tesoro di informazioni poiché ti permette di scoprire quali parole chiave sono più efficaci per il tuo sito e quali potrebbero richiedere ottimizzazione.

Guarda le query con una posizione media bassa ma con un alto potenziale di clic e impressioni. Queste sono le parole chiave su cui dovresti concentrarti per migliorare la visibilità del tuo sito.


Analizza i contenuti del sito

Così come è possibile analizzare le parole chiave per cui il tuo sito viene cercato è possibile monitorare l’andamento dei contenuti del tuo sito, per scoprire quali hanno migliori performance nella ricerca. Nella stessa sezione sono disponibili anche le analisi per luogo geografico, dispositivi e date.


Monitora le Tendenze

Utilizzando il report "Prestazioni di ricerca", puoi anche monitorare le tendenze nel tempo. Se noti picchi o cali nelle impressioni o nei clic, cerca di capire cosa ha causato questi cambiamenti. Potrebbero essere dovuti a cambiamenti nell'algoritmo di Google o a modifiche nel contenuto del tuo sito.


Risolvi gli Errori di Copertura

Nel report "Copertura", puoi individuare errori che potrebbero impedire l'indicizzazione delle tue pagine da parte di Google. Ad esempio, potresti trovare pagine con errori 404 o pagine bloccate da un file robots.txt. Risolvere questi problemi può migliorare notevolmente la visibilità del tuo sito.


Verifica la visualizzazione del tuo sito su dispositivi mobili:

L'algoritmo di Google dà il primato ai siti che offrono la navigazione ottimizzata per i dispositivi mobili (mobile friendly) e con l'implementazione dell'Indice mobile distribuito dall'inizio del 2018, questa tendenza diventerà solo più forte.

Per questo Google Search Console analizza il tuo sito web e ti dice se ci sono dei problemi con la versione mobile del tuo sito web. Se vuoi posizionarti in alto nei risultati di ricerca devi correggere questi errori.

Google Search Console ti elenca quindi tutti gli URL che presentano problemi di compatibilità mobile che devono essere risolti.

Questi problemi sono classificati in 5 criteri di errore per aiutarti a rispondere nel modo più efficace possibile:

  • Utilizzo di contenuti Flash non compatibili con i browser mobili.
  • Finestra di visualizzazione non configurata: assenza del tag sul sito che consente l'adattabilità automatica della pagina allo schermo di qualsiasi dispositivo mobile.
  • Finestra di visualizzazione a larghezza fissa: alcuni siti impongono ancora una dimensione di visualizzazione fissa in pixel per gli schermi mobili più comuni. Tuttavia, il formato dello schermo continua a cambiare, causando problemi di visualizzazione.
  • Dimensione carattere troppo piccola, deve adattarsi alla dimensione dello schermo.
  • Gli elementi cliccabili troppo vicini tra loro rendono i pulsanti o i collegamenti di navigazione non molto compatibili con l'uso tattile.


Identifica i tuoi backlink

Search Console ti consente anche di ottenere un elenco di tutti i backlink (o link in entrata) che puntano al tuo sito web. Questi collegamenti vengono rilevati dai robot di Google durante la scansione di altri siti web.

I backlink sono molto importanti perché Google li utilizza per calcolare il "Page Rank" di ciascuna delle tue pagine. Più qualità e collegamenti esterni pertinenti ottieni, più il tuo sito è popolare e lo è anche il tuo traffico. Ciò ti consentirà di misurare e analizzare i risultati della tua politica di affiliazione, ad esempio.

Lo sapevi che Page Rank è l'indice utilizzato da Google per conoscere la popolarità delle pagine Web che indicizza. Questo indice è compreso tra 0 e 10.

Controlla il tuo file robot.txt: Nella Search Console, lo strumento di test robots.txt ti dice se il tuo file robots.txt impedisce ai robot di Google di eseguire la scansione di URL specifici sul tuo sito.

Ad esempio, puoi utilizzare questo strumento per vedere se il crawler di Googlebot-Image è autorizzato a eseguire la scansione dell'URL di un'immagine che desideri bloccare da Google Ricerca immagini.

Scopri come migliorare la qualità dei backlink del tuo sito web nel nostro tutorial: "La qualità dei Backlink conta".



Consigli per utilizzare al meglio Google Search Console

Ci sono strategie essenziali per utilizzare al meglio Google Search Console che i nostri consulenti mettono in atto tutti i giorni, scopri quali sono:


Attiva gli avvisi per email

È possibile attivare la possibilità di ricevere avvisi di performance sulla mail a cui è collegato Google Search Console. Questi avvisi avvertono di errori di indicizzazione, errori di mobile responsive e generalmente di tutto ciò che potrebbe peggiorare l’indicizzazione e le perfomance su Google del tuo sito web.

Questo strumento è molto sottovalutato ma incredibilmente utile per fare SEO: i nostri consulenti SEO infatti hanno sempre attivi gli avvisi email per tutti i siti web seguiti, così da poter intervenire rapidamente ed evitare che un sito web perda posizionamento.


Utilizza la sezione "Aspetti nei risultati di ricerca" per le tue pagine

In questa parte quattro rapporti dovrebbero attirare la tua attenzione:

Dati strutturati: si tratta di informazioni che aggiungi alle tue pagine, ma che non sono visibili all'utente. Queste informazioni vengono lette dai bot di Google e semplificano la comprensione del contenuto delle tue pagine. Ricorda di controllare il numero di errori sul tuo sito. Se aumenta troppo rapidamente, il tuo sito sta riscontrando un problema.

Miglioramento HTML: controlla in questa parte se non ci sono problemi riguardanti il ​​tuo codice HTML e in particolare sul tag title, meta description, file video, immagini, rich media.

Rich card: in questa parte puoi vedere la presenza (o meno) di errori nei tuoi rich snippet e soprattutto arricchirli.


Prevenire rischi e potenziali errori utilizzando la console di Google Search Console

In questa sezione, Google Search Console ti informa degli errori che i robot di Google possono incontrare durante la scansione del tuo sito web. Questi possono essere errori del sito o dell'URL che rallentano la scansione dei robot di Google. Questi errori hanno un impatto negativo sul tuo SEO, quindi l'importanza di identificarli per correggerli il più rapidamente possibile.


Errori di scansione

Errori di scansione e google search console

Questa sezione mostra come i bot di Google percepiscono il tuo sito web e come "eseguono la scansione" di tutti i contenuti delle tue pagine web.

Il rapporto sugli errori di esplorazione fornisce gli errori a livello:

  • Nome dominio (DNS)
  • Connettività dal tuo server web
  • Esplorando il tuo file robots.txt.

Ma anche un elenco di pagine che indicano un "errore 404". Verranno quindi richiesti 301 reindirizzamenti per ottimizzare il tuo SEO e migliorare l'esperienza dell'utente.

Facendo clic sulla sezione "Statistiche di esplorazione", avrai una visione accurata dei dati importanti sul tuo sito web, incluso il numero di pagine esplorate e il tempo impiegato per caricare le pagine dai robot di Google. L'obiettivo è ridurre al minimo questo tempo di caricamento della pagina.


Utilizza lo strumento di test file Robots.txt

In questa scheda, Google Search Console ti dà la possibilità di creare il tuo file robots.txt per impedire che determinate pagine del tuo sito web vengano "sottoposte a scansione" e indicizzate.

Il test del file robots.txt verifica che gli URL più importanti sul tuo sito siano ben indicizzati da Google. La creazione di un file robots.txt per controllare l'indicizzazione del suo sito web è quindi essenziale, senza la presenza di questo file tutti gli URL "trovati" dai robot verranno indicizzati e compariranno sui risultati dei motori di ricerca.



Conclusione

Come puoi vedere, Google Search Console ti offre una moltitudine di funzioni che ti consentono di raccogliere le numerose informazioni essenziali per l'ottimizzazione del riferimento naturale del tuo sito web. Completamente gratuito, è uno strumento prezioso per lo sviluppo della tua strategia SEO, ripassaci almeno una volta alla settimana per capire come Google percepisce il tuo sito web.



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