Il visual storytelling è un metodo potente e coinvolgente per che permette di trasmettere un messaggio attraverso l’utilizzo di elementi visivi.
In un’epoca in cui siamo continuamente sommersi da una quantità sempre crescente di informazioni, provenienti da diverse fonti e di varie tipologie, il visual storytelling diventa una forma particolarmente efficace di comunicazione, in grado di catturare l’attenzione del pubblico trasmettendo messaggi in modo diretto.
Utilizzando immagini, icone, grafici, video, animazioni e altri elementi visivi, il visual storytelling permette di raccontare storie e trasmettere un messaggio diretto e dettagliato, che raggiunge immediatamente il target prescelto.
Il visual storytelling può essere sfruttato in situazioni differenti, come presentazioni aziendali, articoli di un blog, siti web, campagne marketing, contenuti educativi e molto altro.
Le tecniche di visual storytelling vengono utilizzate dall’uomo fin dall’antichità e, anche al giorno d’oggi, molte applicazioni e piattaforme di contenuti digitali si basano proprio sulle strategie di visual storytelling.
In questa guida descriveremo cosa si intende realmente per visual storytelling, spiegando perché questa strategia è davvero efficace per trasmettere dei messaggi mirati nel mondo del marketing. Infine spiegheremo come puoi sfruttare questa tecnica per migliorare l’efficacia dei tuoi contenuti di marketing.
Indice
1. Cos’è il visual storytelling
2. Il Visual Storytelling nel marketing
3. L’evoluzione del Visual Storytelling nel marketing digitale
4. Come creare una strategia di visual storytelling efficace
Cos’è il visual storytelling
Per descrivere al meglio cosa si intende per visual storytelling, partiamo dalla definizione di storytelling. Per storytelling si intende “il processo attraverso cui si costruisce e organizza la narrazione di un racconto".
Il visual storytelling fa la stessa cosa, ma per farlo sfrutta elementi visivi come immagini e video. Esso è perciò l’arte di raccontare una storia o trasmettere un messaggio sfruttando il potere degli elementi visivi.
Lo scopo principale del visual storytelling è quello di catturare l’attenzione del pubblico al quale il messaggio è indirizzato, facendolo però in modo più coinvolgente e attraente rispetto ai classici contenuti testuali, che in certi casi potrebbero rivelarsi noiosi e potrebbero non riuscire a comunicare in modo efficace.
Questa tecnica di comunicazione si basa infatti sul concetto che le immagini possano raccontare dei messaggi in modo più diretto rispetto ai contenuti testuali, e che la combinazione tra questi due elementi permetta al marketing di creare contenuti potenti e completi, in grado di catturare l’attenzione del pubblico.
Tutto questo è fondamentale all’interno di qualsiasi strategia di marketing e per questo motivo il visual storytelling deve essere sempre tenuto in considerazione quando viene sviluppato un piano di marketing.
Queste strategie sono sempre più importanti, soprattutto in un’era come quella in cui ci troviamo. Gli utenti sono infatti circondati da moltissime fonti di informazione, sia diretta che indiretta.
In questo modo le persone vengono sommerse da una quantità enorme di dati e diverse tipologie di informazioni.
Si ha assistito ad una crescente competizione per l’attenzione del pubblico, che ha costretto le aziende e i direttori di marketing a trovare delle strategie in grado di distinguersi dalla massa, creando dei contenuti esclusivi e personalizzati per il proprio target.
Il visual storytelling è una delle strategie che permette di raggiungere questo obiettivo e perciò deve essere sempre considerata quando si sviluppa una campagna di marketing.
Ma perché il visual storytelling è così efficace?
Principalmente per due motivi. Il prime riguarda il modo in cui il nostro cervello elabora le immagini.
Le immagini vengono elaborate 60.000 volte più velocemente rispetto al testo. Inoltre, il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è visivo.
Inoltre il cervello umano preferisce ricevere informazioni sotto forma di “storie” e il 92% dei consumatori vuole che i brand sponsorizzino le proprie pubblicità attraverso delle storie. Tutto questo dimostra l’importanza dello storytelling nella comunicazione e dimostra come questo sia apprezzato dagli utenti.
Il Visual Storytelling nel marketing
Nell ‘ambito del marketing e del digital marketing, il Visual Storytelling può essere definito come “una strategia che sfrutta narrazioni avvincenti, mettendo il cliente al centro della storia, messa in scena con un’esperienza emotiva visiva e distribuita efficacemente lungo il percorso del compratore, al fine di potenziare la vita dei clienti e generare risultati di business” (definizione di Shlomi Ron).
In base a questa definizione possiamo comprendere che, per raggiungere gli obiettivi di business attraverso il marketing, è necessario creare un’esperienza di acquisto personalizzata per il cliente e affrontando efficacemente i suoi bisogni.
Il nostro potenziale target di clienti, da infatti per scontate le funzionalità del prodotto e spesso prendono decisioni di acquisto basate sulle emozioni e sulle esperienze positive che il prodotto offre durante l’esperienza di acquisto.
Le aziende che propongono esperienze di acquisto sfruttando le tecniche di visual storytelling, vengono premiate dall’attenzione del pubblico. In questo aumenterà anche il livello di fidelizzazione degli utenti, i quali potranno raccontare l’esperienza positiva che hanno vissuto, creando un circolo virtuoso in grado di migliorare la brand reputation e la brand recognition.
Ma perché il Visual Storytelling è così importante nel marketing?
Gli esseri umani hanno da sempre il bisogno di essere intrattenuti, stimolati e capiti. Nel periodo storico in cui ci troviamo, siamo sommersi da una marea di informazioni, che potrebbero causare l’effetto opposto, ovvero distrarre la mente.
Creando dei contenuti originali e in grado di distinguersi dalla massa, sarà possibile attirare l’attenzione del target prescelto.
I responsabili marketing devono perciò mettersi nei panni dei clienti, vedendo il mondo attraverso i loro occhi introducendo poi elementi narrativi e di visual storytelling autentici e che possono in grado di attrarre l’attenzione del pubblico.
Raggiungere questo obiettivo non è sicuramente semplice, tuttavia mettendo in mostra gli aspetti umani dell’azienda al tuo pubblico, sviluppando una narrazione che crea fiducia ed empatia.
L’evoluzione del Visual Storytelling nel marketing digitale
Il Visual Storytelling ha origini antiche. Anche se non era ancora definito in questo modo, possiamo trovare esempi di Visual Storytelling in racconti epici, fiabe, pitture e sculture.
Le immagini sono da sempre un elemento portante del marketing, grazie alla loro capacità di comunicare in modo diretto ed efficace.
Queste hanno aumentano la loro importanza grazie all’avvento delle nuove tecnologie digitali e dei social media che basano il loro funzionamento soprattutto su immagini e elementi visuali.
In precedenza, lo storytelling e il visual storytelling erano tecniche utilizzate principalmente nella pubblicità televisiva, nei cinema e nei teatri. L’avvento degli smartphone e dei social media, come Facebook, Twitter e soprattutto Instagram, ha reso questi strumenti fondamentali per tutti coloro che si occupano di social media marketing.
Sfruttando efficacemente il visual storytelling, le aziende hanno l’opportunità di raccontarsi in modo differente, migliorando l’empatia con i propri clienti e raggiungendo gli obiettivi di vendita.
Come creare una strategia di visual storytelling efficace
Il processo per creare una narrazione visiva efficace richiede una pianificazione dettagliata e un’attenzione ai dettagli, in modo da garantire che la storia sia raccontata in modo coinvolgente.
Le fasi iniziali della pianificazione prevedono l’identificazione del target e la definizione degli obiettivi della campagna di marketing, determinando poi il tono e il messaggio da trasmettere.
Andranno poi scelti gli elementi visivi appropriati, selezionando elementi come immagini, video e icone che possano rafforzare il messaggio e la trama dello storytelling.
Altro fattore importante è la disposizione degli elementi visivi, che andranno posizionati in modo da garantire che la narrazione sia scorrevole e facilmente comprensibile al pubblico.
La realizzazione del visual storytelling richiederà poi una combinazione di abilità creative e tecniche, legate ad esempio alla scelta dei font, la selezione dei colori, la luminosità e il contrasto.
Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione quando sviluppi una strategia di visual storytelling.
Crea uno schema narrativo
La creazione di uno schema narrativo permetterà di avere a disposizione uno strumento per indirizzare le attività. Inoltre è fondamentale che lo schema narrativo sia riconoscibile dagli utenti, permettendo loro di orientarsi e indirizzandoli verso l’acquisto.
Conosci a fondo i valori del tuo brand
Per far sì che le strategie di storytelling abbiano successo dovrai analizzare il tuo brand e identificarne i valori fondanti. Capire gli elementi ritenuti importanti, cosa si vuole trasmettere agli utenti e avere ben chiara la brand identity faciliterà notevolmente lo svolgimento delle fasi successive.
Renditi riconoscibile
Per far sì che una strategia di visual storytelling abbia successo è fondamentale rendere il messaggio che vogliamo trasmettere fortemente riconoscibile al pubblico.
Sarà perciò necessario creare un messaggio unico, che sappia la contempo distinguersi dalla massa e trasmettere il messaggio aziendale in modo efficace.
La scelta della tipologia delle immagini e lo studio dei simboli e dei colori vi permetterà di raggiungere questo obiettivo. Ogni colore ha un significato differente, e il significato può inoltre variare in base alle caratteristiche sociali e culturali del target.
Crea emozioni
Un messaggio in grado di creare emozioni permetterà di mostrare il lato umano del brand e di trasmettere il messaggio efficacemente.
Le persone sono infatti sempre più alla ricerca di emozioni e empatia anche nel marketing. Creare un messaggio in grado di trasmettere tutto questo renderà la vostra campagna attraente e permetterà di raggiungere i vostri obiettivi.
Crea contenuti di qualità
Investire nella qualità dei contenuti renderà chiaro e diretto il messaggio.
In particolare i contenuti autentici attirano enormemente l’attenzione, rendendo anche in questo caso il messaggio maggiormente empatico.
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